Introduzione

Ogni anno dal 1987 al 2016 il Premio Binding per il Bosco è stato conferito a un proprietario di bosco svizzero. Dotato di un premio di 50’000 CHF oltre a 150’000 CHF da dedicare ad attività legate al progetto, ha ricompensato i proprietari di bosco svizzeri che si sono impegnati in modo esemplare per la cura e il mantenimento a lungo termine del loro bosco. Dal 2001, il premio è stato attribuito in base alle tematiche.

A tale scopo la Fondazione Sophie e Karl Binding aveva costituito un comitato di consulenza composto da specialisti riconosciuti, provenienti dai vari ambiti del settore forestale svizzero. Questi erano e sono attivi nella formazione e nella ricerca, come pure nell’amministrazione e nell’economia forestale. Sia i vincitori del premio sia i progetti premiati venivano proposti dal comitato di consulenza alla Fondazione e infine scelti da quest’ultima. Per decisione del Consiglio di Fondazione, il 30° Premio Binding per il Bosco del 2016 è stato anche l’ultimo. In futuro questo premio non verrà più assegnato. Per contro, continueranno a essere sostenuti i progetti finanziati dai premi vinti negli anni 2012-2016.

Brevi filmati in merito al Premio Binding per il Bosco

Dal 2001, per ogni premio conferito è stato girato un breve filmato che mostra, partendo dal rispettivo tema annuale, perché l’azienda forestale premiata rappresenta un esempio di buona prassi. Tutti i filmati sono stati elaborati dall’impresa di produzione basilese “point de vue”, con la regia di Uri Urech, Renatus Zürcher e Reinhard Manz. I filmati si possono guardare su due piattaforme video: Vimeo e Youtube.

I filmati si possono guardare in qualità HD su Vimeo oppure anche su Youtube.

Meno è meglio – farsi bastare ciò che si ha quale chiave per il successo. Filmato sul vincitore 2016: la comunità di cittadini di Basadingen-Schlattingen

Libro “Wald und Gesellschaft”

Per festeggiare il 25° anniversario del premio Binding per il bosco è stato pubblicato, in tedesco e in francese, il libro “Wald und Gesellschaft. Erfolgsgeschichten aus dem Schweizer Wald”, rispettivamente “Forêt et société. Histoires à succès en forêt suisse” di Jean Combe.

Questo manuale forestale un po’ diverso dal solito mostra nuove prospettive su 25 aziende forestali esemplari. Dal 1987 hanno ricevuto il Premio Binding per il Bosco, per aver dimostrato di saper gestire i loro boschi in modo sostenibile. I proprietari di questi boschi sono riusciti a unire le esigenze ecologiche, sociali ed economiche espresse dalla società nei confronti del bosco. Infatti un bosco ben curato non solo rappresenta un luogo di pace e benessere, dove svolgere attività nel tempo libero. Il bosco offre anche protezione dai pericoli naturali, costituisce lo spazio vitale di numerosi animali e piante, è caratteristico di molti paesaggi e produce legna. Il libro (disponibile in tedesco) contiene proposte di escursioni per partire alla scoperta di questi straordinari boschi e trova posto in qualsiasi zaino.

248 pagine, rilegato, con numerose illustrazioni e proposte di escursioni
Prezzo promozionale: CHF 12.– / € 12,00

Può essere richiesto presso contact@binding-stiftung.ch

Premiati

Patriziato di Basadingen-Schlattingen (TG) – 2016

Fino a ieri si applicava sostenibilità, oggi è richiesta anche sufficienza. Da tempo il Patriziato turgoviese di Basadingen-Schlattingen cura il suo bosco secondo il principio „meno è di più“.

Comune di Baulmes (VD) – 2015

Per la protezione delle specie gli alberi secolari rivestono un ruolo importante e aumentano la stabilità dei boschi. È ciò che il Comune vodese di Baulmes ha individuato già da anni e da tempo s’impegna per la loro salvaguardia.

Waldpflegegenossenschaft Schwändeliflue – 2014

Nella regione dell’Entlebuch (LU) i proprietari privati di bosco si sono associati in un consorzio. Il loro impegno per una cura comune, mirata ed esemplare del bosco è insignito dalla fondazione Sophie e Karl Binding con il premio Binding per il bosco.

Forst Goms – 2013

Cura del bosco di protezione: sicurezza dai pericoli naturali

Consorzio forestale aziendale intercantonale “Am Blauen” – 2012

Lo sfruttamento del legno, una responsabilità ecologica, economica e sociale

Abbazia di Einsiedeln – 2011

Il rapporto dell’abbazia di Einsiedeln con il suo bosco è un esempio da imitare per quanto riguarda la sostenibilità: il rapporto responsabile con le risorse rinnovabili, il successo dell’economia a circuito chiuso e la conservazione dei posti di lavoro nella regione.

Città di Bülach – 2010

Cura degli alberi nella piscina all’aperto, rinaturazione dei corsi d’acqua con varie specie di vegetazione nell’area di insediamento, aiuole che portano i colori della primavera nell’antico centro storico.

Comune di Poschiavo – 2009

Il Comune di Poschiavo riceve il premio Binding per il bosco 2009 in riconoscimento della vasta diversificazione delle attività della sua azienda forestale nell’adempimento dei compiti di un Comune di montagna.

Forêts publiques de la Montagne de Boudry-Béroche (NE) – 2008

I proprietari delle Forêts publiques de la Montagne de Boudry-Béroche sono stati insigniti del premio Binding per il bosco 2008.

Patriziato di Sumiswald (BE) – 2007

Il premio Binding per il bosco viene conferito a proprietari boschivi svizzeri che utilizzano il loro patrimonio forestale in modo esemplare e sostenibile.

Patriziato di Amden (SG) – 2006

Il ventesimo premio Binding per il bosco è stato assegnato al patriziato di Amden.

Comune di Baden (AG) – 2005

Il comune di Baden è un proprietario forestale esemplare, che assicura in modo continuativo all’agglomerazione l’importante funzione protettiva del bosco, mettendo a disposizione della popolazione cittadina uno spazio naturale e ricreativo e sfruttando, nel contempo, le risorse forestali rinnovabili in modo ecologico e razionale.

Comune di Trin (GR) – 2004

Nel 2004 è stato assegnato il premio forestale Binding, il cui tema principale riguardava l’educazione ambientale e forestale.

La Bourgeoisie de Cormoret (BE) – 2003

Nel 2003 è stato assegnato il premio Binding per la cura esemplare del bosco, incentrato sul tema della cura del bosco come efficace contributo all’architettura paesaggistica.

Consorzio forestale aziendale di Bucheggberg (SO) – 2002

Un modo economico ed esemplare di pensare e agire nell’azienda forestale.
Il tema del premio Binding 2002 per la cura del bosco era dedicato a “Un modo economico ed esemplare di pensare e agire nell’azienda forestale”.

Comune di Schwanden (GL) – 2001

Nel 2001 il Premio forestale Binding era vincolato al tema “Gestione di anomalie e situazioni di crisi, con riferimento al futuro”.

Patriziato di Olivone, Campo e Largario (TI) – 2000

Il premio era il riconoscimento degli impegni per la cura dei boschi, in modo adeguato per il fabbisogno sia della popolazione locale, sia della società moderna.

Comune di Rheinau (ZH) – 1999

Il premio Binding per la cura esemplare del bosco 1999 è stato conferito al comune di Rheinau a nord del cantone di Zurigo.

Comune di Plasselb (FR) – 1998

Il Premio forestale Binding 1998 è stato conferito al comune di Plasselb. La foresta di Plasselb, con circa 250 ettari di superficie, è situata su un pendio esposto verso nordovest, sui margini settentrionali delle prealpi.

Comune di Fully (VS) – 1997

Il Premio Binding per la cura esemplare del bosco 1997 è stato conferito al comune di Fully nel cantone Vallese, come riconoscimento dei lavori intrapresi per conservare il singolare paesaggio di cespugli e pascoli, nonché la diversità delle specie minacciate.

Comune di Gams (SG) – 1996

Il Premio Binding per la cura esemplare del bosco 1996 è stato conferito al comune di Gams nel cantone S. Gallo, per le iniziative intense intraprese con l’obiettivo di tutelare e curare il prezioso bosco protetto con metodi idonei e moderni, nonostante le condizioni ambientali difficili.

Patriziati di Rothenfluh e Anwil (BL) – 1995

Il Premio Binding per la cura esemplare del bosco 1995 è stato conferito ai due comuni di Anwil e Rothenfluh nel cantone di Basilea-Campagna, che collaborano in un settore forestale collettivo.

Verband Konolfingischer Waldbesitzer (BE) – 1994

Nel 1994 il Premio forestale Binding è stato conferito all’associazione dei proprietari di boschi della regione di Konolfingen.

Città di Lausanne (VD) – 1993

Il Premio forestale Binding 1993 è stato conferito all’azienda forestale della città di Losanna.

Corporazione forestale di Romanshorn-Uttwil (TG) – 1992

Il Premio forestale Binding 1992 è stato conferito alla corporazione forestale di Romanshorn-Uttwil.

Comune di Ardez (GR) – 1991

Il Premio forestale Binding 1991 è stato conferito al comune di Ardez. Ardez è un tipico villaggio della bassa Engadina, con un forte carattere agricolo-artigianale.

Comune di Romoos (LU) – 1990

Il premio Binding per la cura esemplare del bosco 1990 è stato conferito al comune di Romoos nel cantone di Lucerna, come riconoscimento dell’impegno riuscito del comune e dei proprietari privati di foreste.

Associazionale regionali dei comuni della Val de Travers (NE) – 1989

Il premio Binding per la cura esemplare del bosco 1989 è stato conferito ai comuni della regione Val-de-Travers con terreni forestali nel cantone di Neuchâtel, come riconoscimento dei lavori eseguiti nel corso dei decenni per curare e coltivare le proprie foreste, applicando sistematicamente i principi del trattamento a sterzo (forte strutturazione della foresta).

Patriziato di Giswil (OW) – 1988

Il premio Binding per la cura esemplare del bosco 1988 è stato conferito al comune di Giswil nel cantone di Obwaldo.

Azienda Forestale Regionale Malcantone (TI) – 1987

Il Premio forestale Binding 1987 è stato conferito all’Azienda Forestale Regionale del Malcantone AFOR. L’AFOR comprende tutti i boschi dei comuni del Malcantone.

Proposte di escursioni

Il libro contiene 25 proposte escursionistiche alla scoperta degli straordinari boschi, insigniti del premio Binding per il bosco. I vari itinerari possono essere scaricati come documento PDF e stampati (in francese) singolarmente per camminare senza portare con sé tutto il libro. Vi raccomandiamo comunque vivamente di acquistarlo, perché nei singoli capitoli dedicati alle rispettive aziende forestali modello (“Le coup de coeur du forestier”) sono riportate molte informazioni interessanti per scoprire il sentiero preferito dal guardaboschi.

Giura

Bourgeoisie de Cormoret BE

Forêts publiques de la Montagne de Boudry NE

Bourgeoisies de Rothenfluh et Anwil BL 

Association régionale des communes du Val de Travers NE

Prealpi

Abbaye d’Einsiedeln SZ 

Association des propriétaires de forêts de Konolfingen BE

Bourgeoisie de Giswil OW 

Commune de Plasselb FR

Commune de Romoos LU

Bourgeoisie de Sumiswald BE

Sud delle Alpi

Azienda Forstale Regionale Malcantone TI

Patriziato di Olivone, Campo e Largario TI

Comune di Poschiavo GR

Altipiano

Ville de  Baden AG

Communauté d’entreprises forestières du Bucheggberg SO 

Ville de  Bülach ZH

Ville de Lausanne VD

Commune de Rheinau ZH 

Corporation forestière de Romanshorn-Uttwil TG 

Alpi

Bourgeoisie d’Amden SG


Commune de Ardez GR

Commune de Fully VS

Commune de Gams SG

Commune de  Schwanden GL

Commune de  Trin GR

Publikation der Ausschnitte der Landeskarte auf dieser Website mit Bewilligung des Bundesamtes für Landestopografie swisstopo, Bewilligungs-Nr. BA 110220.

Weitere Informationen unter:

www.waldpreis.ch