Introduzione

La Fondazione Binding è una fondazione donatrice che agisce a livello nazionale nelle sezioni Ambiente, Opere sociali e Cultura.

Conosce due forme di sostegno:

a) Elargisce contributi finanziari in risposta a domande di sostegno.

b) Si impegna a livello operativo sviluppando progetti propri oppure aderendo a cooperazioni pluriennali di lunga durata.

La prossima scadenza per inoltrare la vostra domanda è il 01 juglio 2024Di regola, il periodo necessario all’elaborazione della richiesta dura tre mesi, ossia riceverete una risposta entro fine sett- 2024.

Prossime scadenze:

• 02 sett. 2024 (riposta entro fine dic. 2024)
  • 13 dic. 2024 (riposta entro fine marzo 2025)

Attenzione! Accettiamo esclusivamente le domande inoltrate tramite la nostra procedura di registrazione elettronica delle domande (registrazione sotto). Non sarà più possibile inoltrare domande per posta.

Cosa sosteniamo

Potete inoltrarci le vostre richieste di sostegno nei seguenti campi d’azione: biodiversità e paesaggio, inserimento di bambini e adolescenti, coesione sociale, patrimonio culturale – monumenti architettonici e arti – musica antica. Saremo lieti di ricevere per email o telefonicamente le vostre richieste di collaborazione per i nostri programmi Binding Sélection d’Artistes e Binding First Dance.

Siamo lieti della vostra richiesta e siamo sempre aperti anche nei confronti di idee progettuali fuori dall’ordinario. Vi preghiamo gentilmente di dedicare un attimo di tempo per verificare se i nostri requisiti e le nostre condizioni sono in linea con il progetto che intendete inoltrare. Nei seguenti casi vi invitiamo a contattarci telefonicamente (061 317 40 90) oppure a inviarci una richiesta preliminare scrivendo a contact [at] binding-stiftung.ch:
– non siete sicuri che il vostro progetto corrisponda alle categorie da noi promosse;
– il vostro progetto non corrisponde del tutto alle categorie da noi promosse e desiderate sapere se un’eventuale richiesta ha comunque buone possibilità di essere accettata.
Ricordate p.f. di indicare le informazioni sulla vostra organizzazione nonché sugli obiettivi e sul budget del progetto.
Qui trovate le risposte alle domande poste con maggiore frequenza (FAQ).

Cosa non sosteniamo

Vi preghiamo di verificare se la vostra domanda rientra in uno dei settori operativi Tutela d’azione biodiversità e paesaggio, Integrazione giovanile, Coesione sociale o Patrimonio culturale. Inoltre, vi preghiamo di considerare che un sostegno non è possibile alle condizioni indicate qui di seguito.

Tipi di progetto
Progetti che si svolgono fuori dalla Svizzera
Azioni di raccolta fondi e campagne di donazione generali
Festival, giubilei, giornate delle porte aperte
Conferenze, seminari, congressi, cicli di eventi
Contributi per lavori di diploma/tesi di laurea, borse di studio
Ricerca basilare e pubblicazioni senza un concreto potenziale d’applicazione
Sussidi a pubblicazioni, film
Mostre (tranne nel quadro del nostra programma di promozione Binding Sélection d’Artistes)

Persone singole, famiglie, scuole
Imprese orientate agli utili (SA, sagl, ditta individuale)
Autorità federali e cantonali
Organizzazioni di fundraising (ossia grandi organizzazioni di pubblica utilità che ogni anno invitano una vasta cerchia di persone a partecipare a raccolte di fondi)

Aspetti finanziari
Costi e deficit aziendali (costi annuali ricorrenti)
Finanziamenti e prestiti postumi
Progetti di stampo economico (p. es. fondazioni aziendali, contributi d’investimento, turismo)

Inoltrare una domanda

Qui potete inoltrare la vostra domanda avvalendovi della nostra procedura di registrazione elettronica.

Inoltro delle richieste biodiversità e paesaggio

Informazioni concernenti l’inoltro delle richieste biodiversità e paesaggio

Inoltro delle richieste integrazione di bambini e adolescenti

Informazioni concernenti l’inoltro della domanda nel settore operativo Integrazione giovanile

Inoltro domanda monumenti architettonici

Informazioni concernenti l’inoltro della domanda nel settore operativo Patrimonio culturale

Inoltro domanda Coesione

Informazioni concernenti l’inoltro della domanda nel settore operativo Coesione

Inoltro domanda Musica antica

Informazioni circa l’ambito d’incentivazione Musica

Inoltro domanda Binding Sélection d’Artistes

Informazioni concernenti l’inoltro della domanda nel settore Binding Sélection d’Artistes

Binding First Dance

Informazioni sul Binding First Dance

Inoltro di ulteriori richieste

Informazioni sull’inoltro per le richieste che non corrispondono alle categorie da noi promosse.