Introduzione

Nell’ambito della promozione della socialità la Fondazione Binding si impegna in favore della coesione sociale e della parità delle opportunità in Svizzera. Ha un occhio di riguardo per l’integrazione di bambini e adolescenti nonché per il rafforzamento della partecipazione sociale e per gli scambi tra regioni linguistiche.

Accettiamo le richieste di sovvenzionamento relative agli ambiti di promozione dell’integrazione di bambini e adolescenti e della coesione sociale.

A livello operativo ci impegniamo con collaborazioni strategiche [link ai progetti] e con il progetto per gli scambi tra corali «EchangeChoeurs».

Integrazione di bambini e adolescenti

La Fondazione Binding incentiva l’integrazione di bambini e adolescenti nei processi dell’istruzione, della formazione professionale e dell’inserimento nel mondo del lavoro. La priorità viene data a bambini e adolescenti svantaggiati il cui ambiente difficile rende più ardua l’integrazione nella società.

Integrazione lavorativa degli adolescenti

La Fondazione Binding si prodiga in favore degli adolescenti socialmente svantaggiati (povertà, background migratorio, ecc.) per consentire loro di iniziare con successo la vita lavorativa, in particolare nel passaggio dalla scuola all’apprendistato e poi a un impiego lavorativo.

Formazione extrascolastica per bambini in età scolastica

Incentiviamo le offerte extrascolastiche per l’accudimento e la promozione di bambini svantaggiati, in particolare quelle che consentono loro esperienze di tipo artistico-musicale oppure motorio.

Prevenzione della violenza

La Fondazione Binding sostiene progetti che contribuiscono a proteggere dalla violenza i bambini e gli adolescenti.

Ambito della promozione coesione sociale

La Fondazione Binding promuove la parità delle opportunità e la partecipazione sociale impegnandosi in favore degli scambi e della comprensione al di là delle frontiere sociali, linguistiche e geografiche.

Foto © Susanna Drescher