Consiglio di fondazione

Front- & Backoffice

kaeser(at)binding-stiftung.ch

Fondazione

La Fondazione Sophie e Karl Binding con sede a Basilea, indipendente sul piano politico e religioso, promuove l’utilità pubblica. Sostiene progetti nelle sezioni Ambiente, Opere sociali e Cultura su tutto il territorio svizzero.

La Fondazione si prefiggo lo scopo di:

• rafforzare la coesione e l’equilibrio sociali in Svizzera, nonché di promuovere l’integrazione e la comprensione, in particolare tra le zone linguistiche del paese;
  • contribuire alla conservazione e allo sviluppo dei valori culturali e dei mezzi di sussistenza naturali essenziali per la Svizzera.

La Fondazione Binding agisce esclusivamente come fondazione di sostegno. I suoi fondi sono ricavati da investimenti in immobili, azioni e obbligazioni. Dalla sua creazione nel 1963 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto oltre 4000 progetti nei suoi settori di sostegno. In questo modo, i progetti di pubblica utilità hanno beneficiato complessivamente di oltre 99 millioni di franchi

La Fondazione Sophie e Karl Binding partecipa attivamente anche allo sviluppo del settore svizzero delle fondazioni. Si impegna presso SwissFoundations, l’associazione delle fondazioni donatrici svizzere, di cui è socio fondatore. Inoltre è membro di proFonds, l’associazione mantello delle fondazioni di pubblica utilità in Svizzera.

Storia

Sophie von Opel-Hübscher (1902-1989), originaria di Francoforte sul Meno era sposata con Hans von Opel, un nipote del fondatore della casa automobilistica Opel, che dopo la vendita dell’azienda a General Motors nel 1929 si trasferì a Liestal, in Svizzera. Con la sua morte precoce lasciò alla moglie un patrimonio che più tardi costituì la base della Fondazione Sophie e Karl Binding.

Dr. iur. Karl Binding (1911-1994) nacque anch’egli a Francoforte sul Meno, appartenente alla famiglia Binding, tradizionalmente attiva nel settore dei birrifici. Durante la seconda guerra mondiale si trasferì in Svizzera, dove prestò servizio militare, poiché la famiglia dal 1876 possedeva il diritto alla cittadinanza Svizzera a Zurigo.

Nel 1951 Sophie von Opel-Hübscher e Karl Binding – che si conoscevano dagli anni della loro gioventù a Francoforte – convolarono a nozze.
Karl Binding fece parte della direzione della società per azioni Hansa, fondata da Hans von Opel assieme al finanziere Salomon Meyer quale società finanziatrice di case automobilistiche e che con il passare degli anni si sviluppò fino a diventare un’influente società finanziaria e di partecipazione.

I coniugi Binding condussero una vita assai riservata, lontano dalla notorietà pubblica. Amavano la natura, la caccia e le montagne. Nel 1955 si trasferirono a Schaan nel Principato del Liechtenstein, dove trovarono una nuova patria. In ricordo di tutto ciò che apprezzarono della Svizzera e quale segno di gratitudine, fondarono nel 1963 la Fondazione Sophie e Karl Binding che da quell’anno fornisce un contributo a progetti di carattere socio-culturale o ad altri progetti di pubblica utilità.