Introduzione

Nella promozione della cultura, la Fondazione Binding si adopera per garantire durevolmente la conservazione dei monumenti architettonici. Patrocina anche l’attività artistica di alto livello svolta a titolo professionale in alcuni settori scelti della musica, della danza e delle arti figurative.

Inoltre incoraggia l’esperienza individuale del lavoro e della creazione degli artisti nonché del patrimonio culturale architettonico, e la loro fruizione da parte di un vasto pubblico.

Accettiamo con piacere le richieste di sostegno nell’ambito dei monumenti architettonici e della musica antica.

Nell’ambito della danza e delle arti figurative ci impegniamo in modo operativo grazie a collaborazioni strategiche: con Binding First Dance sosteniamo giovani danzatori agevolandone il passaggio dalla formazione professionale alla vita lavorativa sul palco, mentre il programma Binding Sélection d’Artistes sovvenziona gli artisti contemporanei svizzeri.

Campo d’azione patrimonio culturale

Monumenti

La Fondazione Binding incentiva la conservazione dei monumenti che presentano un considerevole valore storico o architettonico per garantirne a lungo la preservazione quale base dell’identità, dell’orientamento e dell’inserimento nel tessuto locale. La Fondazione Binding sostiene le idee e i progetti finalizzati a un durevole utilizzo atto a mantenerne intatta la sostanza. Si impegna per rendere fruibile e visibile il potenziale dei monumenti da parte di un’ampia fascia della popolazione.

Campo d’azione arti

Musica antica

Aiutiamo ensembles e organizzatori ad attuare approcci innovativi e originali nella scena professionistica della musica antica per animare sempre più le dinamiche della scena e aprirla a un ampio pubblico.

Impegno operativo Binding First Dance

La Fondazione Binding si adopera per consentire con successo a giovani danzatori professionisti il passaggio alla vita lavorativa sul palco al termine della formazione: da quattro a dieci neodiplomati ancora privi di ingaggi hanno la possibilità di entrare nel mondo del lavoro subito dopo il diploma nel quadro di un’assunzione a tempo determinato e in un contesto professionistico.

Impegno operativo Binding Sélection d’Artistes

Binding Sélection d’Artistes è una collaborazione instaurata dalla Fondazione Binding con centri espositivi e musei svizzeri per promuovere gli artisti svizzeri.
Si patrocinano esposizioni monografiche di artisti svizzeri di mezza età che hanno come oggetto una retrospettiva o un importante periodo creativo oppure un aspetto particolare della loro opera.

Foto © Claudia Lutz