Introduzione

A livello di promozione dell’ambiente, la Fondazione Binding sostiene i progetti volti a incentivare la biodiversità e a valorizzare gli spazi paesaggistici di elevata qualità.

Inoltre con il «Premio Binding per la biodiversità» ci adoperiamo con un grosso progetto operativo nell’ambito dell’intermediazione di progetti esemplari.

Campo d’azione biodiversità e paesaggio

La Fondazione Binding promuove la valorizzazione, l’interconnessione e l’ampliamento degli habitat naturali, primariamente in zone in cui sono presenti specie a rischio d’estinzione e che presentano un grosso potenziale per la diversità delle specie. Secondariamente la Fondazione si impegna in favore della conservazione e della valorizzazione degli spazi paesaggistici ricchi di strutture e contraddistinti da un’elevata qualità.

La Fondazione promuove gli interventi pratici fondati su basi scientifiche nell’ambito di progetti esemplari. Con la comunicazione dei risultati ottenuti, cerchiamo inoltre di incrementare la consapevolezza della popolazione – e dei soggetti preposti a prendere le decisioni – nei confronti del valore della biodiversità e dei paesaggi coltivi pressoché naturali riccamente strutturati e in grado di contribuire a forgiare l’identità locale.

Foto © Stefanie Würsch