Informativa sulla protezione dei dati

Principi di base

La Fondazione Sophie e Karl Binding rispetta la sua privacy

La protezione della sua privacy durante il trattamento dei dati personali ai sensi della legge federale sulla protezione dei dati e la sicurezza di tutti i dati personali rappresentano una priorità per noi. Mediante la presente Informativa sulla protezione dei dati la informiamo su quali sono i dati elaborati che la riguardano, gli scopi per cui necessitiamo di questi dati e le modalità attraverso le quali può opporsi al trattamento dei dati.

La protezione dei suoi dati personali è un aspetto a cui attribuiamo estrema importanza. Trattiamo i suoi dati personali in modo confidenziale e in conformità con le disposizioni legali sulla protezione dei dati e la presente Informativa sulla protezione dei dati.

Quali dati personali raccogliamo?

Raccogliamo esclusivamente dati personali direttamente connessi alla relazione che intratteniamo con lei. I dati raccolti comprendono, in particolare, dati di contatto come nome, numero di telefono, indirizzo o indirizzo e-mail, dati bancari e altre informazioni legate, in particolare, a una richiesta di finanziamento e all’utilizzo del nostro sito web. Le informazioni attraverso le quali non è possibile risalire alla sua identità (p. es. informazioni statistiche sul numero di utenti della nostra offerta online) non sono invece considerate dati personali.

Quali sono le nostre modalità di raccolta dei dati personali?

Di norma, raccogliamo dati personali nei seguenti casi: quando viene presentata una richiesta di finanziamento alla nostra fondazione; quando si visita il nostro sito web; quando si comunica direttamente con noi; quando ci si iscrive alla nostra newsletter o ai nostri eventi; se si partecipa a un sondaggio o se i dati personali ci vengono forniti per altri motivi. In ogni caso, i suoi dati personali vengono trattati esclusivamente per lo scopo specifico chiaramente identificabile.

I suoi dati personali vengono trasmessi a terzi?

In linea di principio, è possibile utilizzare il nostro sito web senza dover fornire dati personali, tranne quando si invia una richiesta di finanziamento o ci viene inviata una richiesta di contatto tramite il sito web. Nella misura in cui i dati personali (p. es. cognome, nome, telefono, indirizzo o indirizzo e-mail) vengono raccolti sul nostro sito Web, ciò avviene sempre su base volontaria, per quanto possibile. I suoi dati personali vengono trasmessi a terze parti solo a seguito di un obbligo legale o se ci ha fornito il suo consenso. Ulteriori informazioni sono disponibili nel contratto di finanziamento.

Teniamo a precisare che nonostante tutte le misure da noi adottate, la trasmissione dei dati su Internet (p. es. quando si comunica via e-mail) può presentare delle lacune di sicurezza e quindi non può sempre essere garantita la completa protezione dei dati dall’accesso da parte di terzi .

Per quanto tempo conserviamo i suoi dati personali?

In genere conserviamo i suoi dati per tutto il tempo richiesto dalla relazione commerciale che intratteniamo con lei o se un’ulteriore archiviazione risponde a un nostro legittimo interesse. In tutti gli altri casi, i suoi dati personali vengono cancellati, a eccezione dei dati che dobbiamo continuare a conservare onde adempiere agli obblighi di legge, o che sono legati direttamente alle richieste (p. es. abbiamo l’obbligo di conservare alcuni documenti, come i contratti, e di conservare fatture per un periodo di 10 anni).

I dati di contatto professionali della persona di riferimento (nome, telefono, e-mail, titolo di lavoro) vengono elaborati allo scopo di salvaguardare gli interessi legittimi della fondazione ai sensi dell’art. 6.1 f GDPR. La fondazione ha interesse all’archiviazione dei dati a fini di documentazione interna, per poter registrare nuovamente le richieste in un secondo momento, utilizzare i dati nell’ambito dei sondaggi e per poter fare affidamento sulle procedure precedenti in caso di richieste ripetute. I relativi dati elaborati sono generalmente disponibili al pubblico sul sito web delle organizzazioni richiedenti e quindi non richiedono alcuna protezione speciale.

Quali dati vengono elaborati quando si utilizza il nostro sito web?

In linea di principio, è possibile visitare il nostro sito web senza dover fornire alcuna informazione personale. Quando si visita il nostro sito web, i nostri server salvano temporaneamente ogni accesso in un file di registro. Registriamo i seguenti dati tecnici, che vengono in seguito archiviati fino alla loro cancellazione automatica al più tardi dopo sette mesi:

  • Indirizzo IP del computer richiedente
  • Data e ora di accesso
  • Sito web da cui è stato effettuato l’accesso, eventualmente con il termine di ricerca utilizzato
  • Nome e URL del file richiamato
  • Query di ricerca eseguite
  • Sistema operativo del suo computer (fornito dal browser o dall’user agent)
  • Browser in uso (fornito dal browser o dall’user agent)
  • Tipo di dispositivo in caso di accesso da smartphone
  • Protocollo di trasmissione utilizzato

La raccolta e l’elaborazione di questi dati contribuiscono alla sicurezza e stabilità del sistema e all’analisi degli errori e delle prestazioni, oltre a servire per scopi statistici interni e a consentirci di ottimizzare il nostro sito web. L’indirizzo IP viene utilizzato inoltre per preimpostare la lingua del sito web. Infine, quando si visita il nostro sito web, utilizziamo cookie, nonché applicazioni e strumenti basati sull’uso dei cookie. Il capitolo seguente fornisce ulteriori informazioni al riguardo.

Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul suo computer quando visita il nostro sito web.  I cookie non danneggiano il suo computer e non contengono virus. Attraverso la creazione di un cookie è possibile memorizzare temporaneamente dei dati aumentando la semplicità di fruizione, l’efficacia e la sicurezza della nostra offerta. Quando si richiama la pagina, il suo browser ci restituisce il contenuto dei cookie, consentendo il riconoscimento del dispositivo finale. La lettura dei cookie ci consente di ottimizzare il nostro sito web secondo le sue preferenze e di facilitarne l’utilizzo.

I cookie che utilizziamo più frequentemente sono i cosiddetti “cookie di sessione” che hanno una durata limitata. Essi vengono automaticamente cancellati dopo la visita. Altri cookie rimangono memorizzati sul suo dispositivo fino a quando non li elimina. Questi cookie ci consentono di riconoscerla come visitatore in occasione della sua prossima visita e quindi di offrirle una migliore esperienza di visita.

Cosa sono gli strumenti di tracciamento e come vengono utilizzati?

Abbiamo bisogno di informazioni statistiche riguardanti l’utilizzo della nostra offerta online (in particolare il sito web ed eventualmente la newsletter) allo scopo di migliorarne la fruizione, misurare il reach e condurre ricerche di mercato. A tal fine utilizziamo strumenti di analisi web, in particolare Google Analytics. I profili di utilizzo creati da questi strumenti con l’ausilio dei cookie di analisi non vengono associati ai dati personali. Gli strumenti non utilizzano gli indirizzi IP degli utenti o li troncano non appena raccolti.

Oltre ai dati sopra elencati (cfr. “Quali dati vengono elaborati quando si utilizza il nostro sito web?”) riceviamo le seguenti informazioni:

  • Percorso di navigazione effettuato da un visitatore sul sito web
  • Tempo di permanenza sul sito web o sulla sottopagina
  • Sottopagina dalla quale si è usciti dal sito
  • Paese, regione o città da cui si effettua l’accesso
  • Dispositivo finale (tipo, versione, profondità del colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)
  • Visitatore di ritorno o nuovo

Le informazioni vengono utilizzate per valutare l’utilizzo del sito web. Se desidera disattivare Google Analytics, può trovare il componente aggiuntivo del browser appropriato al link seguente http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de.

Cosa sono i file di registro e come vengono utilizzati?

I provider del sito web e i fornitori del software di gestione della fondazione raccolgono e salvano automaticamente le informazioni nei cosiddetti file di registro del server, trasmesse automaticamente dal browser.

In particolare, si tratta di:

  • tipo di browser e versione del browser
  • sistema operativo utilizzato
  • URL del sito web da cui l’utente è giunto al sito web attuale (Referrer URL)
  • indirizzo IP
  • nome host del computer che accede
  • ora della richiesta al server

Questi dati non possono essere associati a persone specifiche. Essi non verranno inoltre combinati con altre fonti di dati. Ci riserviamo il diritto di verificare a posteriori questi dati nel caso venissimo a conoscenza di elementi concreti che indichino un uso illegale.

Questa raccolta di dati viene utilizzata principalmente per valutare e prevenire tentativi di attacco al sito web. Inoltre, i provider sottostanno all’obbligo di legge, in determinate situazioni, che li costringe a fornire informazioni sul luogo dell’accesso al fine di contrastare attività criminali.

Protocolli crittografici SSL

Per motivi di sicurezza facciamo affidamento alla tecnologia di crittografia SSL per tutelare la trasmissione di dati confidenziali forniti attraverso i nostri moduli. Una connessione crittografata si riconosce dall’indirizzo che inizia con “https://” e dall’icona del lucchetto visualizzata nel browser. I dati crittografati tramite protocollo SSL non possono essere letti da terzi durante la trasmissione.

Newsletter tramite Mailchimp

La nostra newsletter del Premio Binding per la biodiversità viene inviata tramite il servizio di invio “MailChimp”, una piattaforma di distribuzione di newsletter del provider statunitense Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE # 5000, Atlanta, GA 30308, USA.

A questo link è possibile visualizzare le norme sulla protezione dei dati del fornitore del servizio di invio. Rocket Science Group LLC d/b/a MailChimp è certificata ai sensi dell’accordo Privacy Shield e garantisce dunque il rispetto, a un livello equivalente a quello europeo, della protezione dei dati. Utilizziamo questo fornitore di servizi di invio sulla base dei nostri legittimi interessi secondo l’art. 6 comma 1 lettera f GDPR e un contratto di elaborazione degli ordini secondo l’art. 28 comma 3 frase 1 GDPR.

Il fornitore di servizi di invio può utilizzare i dati del destinatario sotto forma di pseudonimo, ovvero senza assegnazione a un utente, onde ottimizzare o migliorare i propri servizi, per esempio per ottimizzare l’invio da un punto di vista tecnico e la presentazione della newsletter o per scopi statistici. Tuttavia, il fornitore del servizio di invio non utilizza i dati dei nostri destinatari della newsletter per contattarli direttamente o per trasmettere tali dati a terzi.

Valutazione dei risultati della newsletter

Le newsletter contengono un cosiddetto “web beacon”, ovvero un file della dimensione di un pixel che viene recuperato dal nostro server all’apertura della newsletter o, se utilizziamo un fornitore di servizi di sinvio, dal server di tale fornitore. Nell’ambito di questo recupero vengono inizialmente raccolte informazioni tecniche, come informazioni sul browser e sul suo sistema, nonché il suo indirizzo IP e l’ora del recupero.

Queste informazioni vengono utilizzate per il miglioramento tecnico dei servizi, sulla base dei dati tecnici, dei gruppi target e del loro comportamento di lettura in base alle loro posizioni di recupero (che possono essere determinate con l’aiuto dell’indirizzo IP) o dei tempi di accesso. Le indagini statistiche comprendono anche la determinazione dell’apertura delle newsletter, dell’ora in cui vengono aperte e dei link cliccati. Per motivi tecnici, è possibile che queste informazioni vengano associate ai singoli destinatari della newsletter. Tuttavia, l’osservazione dei singoli utenti non rientra nei nostri obiettivi, né, nella misura in cui esso viene utilizzato, in quelli del fornitore di servizi di invio. Le valutazioni servono principalmente a riconoscere le abitudini di lettura dei nostri utenti onde poter adattare i nostri contenuti o inviare contenuti diversi in base agli interessi dei nostri utenti.

Modulo di contatto

Se compilate un modulo sul nostro sito web, p. es. il modulo di contatto, tutte le indicazioni fornite saranno trasmesse per e-mail. Oltre a ciò e per un’ulteriore sicurezza da un’eventuale perdita nonché per una migliore tracciabilità, i dati sono salvati anche nella nostra banca dati.

Integrazione di servizi e contenuti di terzi

È possibile che nell’ambito della presente offerta online vengano integrati contenuti di terzi come ad esempio filmati YouTube, materiale cartografico di Google Maps, feed RSS o grafici provenienti da altri siti web. Ciò presuppone sempre che gli offerenti di tali contenuti (di seguito designati come “offerenti terzi”) vengano a conoscenza dell’indirizzo IP degli utenti. Senza indirizzo IP, i contenuti non potrebbero essere inviati al browser del rispettivo utente. L’indirizzo IP risulta quindi indispensabile per la rappresentazione di tali contenuti.

Cerchiamo di avvalerci soltanto di offerenti che si impegnano a utilizzare l’indirizzo IP esclusivamente per l’invio dei contenuti. Tuttavia, non possiamo influire sul fatto che gli offerenti terzi potrebbero p. es. utilizzare l’indirizzo IP a scopi statistici. Nella misura in cui ne siamo a conoscenza, informiamo gli utenti.

Google Maps e YouTube

Integriamo il servizio di mappe “Google Maps” e alcuni video della piattaforma “YouTube” del provider Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Questa integrazione implica che i dati vengano scambiati in background per scopi di tracciamento.

Se non desidera divulgare dati su di lei a Google, esca dal suo account Google o utilizzi un plug-in come Ghostery per bloccare lo scambio di dati. A questo link può trovare la dichiarazione sulla protezione dei dati di Google.

Quali diritti possiede nei confronti dei suoi dati personali?

Nei confronti dei suoi dati personali possiede i seguenti diritti:

  • Può richiedere informazioni riguardo a quali dati vengono trattati.
  • Può richiedere la rettifica, l’aggiornamento, il blocco o la cancellazione dei suoi dati personali.
  • Se ci ha fornito il consenso al trattamento dei suoi dati, può revocarlo in qualsiasi momento senza effetto retroattivo.

Per esercitare i suoi diritti basta inviare una lettera per posta o una comunicazione per posta elettronica (cfr. sezione “Contatti”).

Google Analytics

Sul nostro sito web utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”), Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda. Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul vostro computer per aiutare il sito web ad analizzare come gli utenti utilizzano il sito.
siti web che visitate. Google Analytics può anche utilizzare i cosiddetti web beacon (grafici invisibili). Questi web beacon possono essere utilizzati per analizzare informazioni come il traffico di visitatori ai siti web. Le informazioni generate dai cookie e dai web beacon sull’uso del nostro sito web (compreso l’indirizzo IP dell’utente) saranno trasmesse e memorizzate da Google su server negli Stati Uniti o in altri paesi terzi. Queste informazioni possono essere trasmesse da Google ai partner contrattuali di Google. Le informazioni sull’attuale certificazione Privacy Shield di Google e altri dati rilevanti sul trattamento dei dati da parte di Google nel contesto dell’utilizzo dei servizi di Google si trovano in questa politica sulla privacy nella sezione “Informazioni sui servizi di Google”.

I seguenti tipi di dati sono trattati da Google:

Identificatori online (inclusi gli identificatori dei cookie)

Indirizzo IP

Identificatori del dispositivo

Inoltre, potete trovare informazioni più dettagliate sulle informazioni trattate su https://www.google.com/intl/de/policies/privacy/#infocollect sotto “Dati che riceviamo come risultato del vostro uso dei nostri servizi”, così come su https://privacy.google.com/businesses/adsservices/.

Utilizziamo solo Google Analytics con l’anonimizzazione dell’IP attivata (“anonimizzare l’IP”). Questo significa che il tuo indirizzo IP viene abbreviato da Google in Europa. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo sarà trasferito a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Inoltre, abbiamo stipulato un accordo di elaborazione degli ordini con Google per l’utilizzo di Google Analytics (art. 28 DSGVO). Google elabora i dati per nostro conto allo scopo di valutare il vostro uso del sito web, compilare report sulle attività del sito web per noi e fornirci altri servizi relativi alle attività del sito web e all’uso di Internet. Google può trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le informazioni per conto di Google. Integrando Google Analytics, perseguiamo lo scopo di analizzare il comportamento degli utenti sul nostro sito web e poter reagire a questo. Questo ci permette di migliorare continuamente la nostra offerta. La base giuridica per il trattamento dei dati personali qui descritto è la DSG.

Nell’ambito dell’elaborazione dell’ordine, Google ha il diritto di ricorrere a subappaltatori. Una lista di questi subappaltatori può essere trovata su https://privacy.google.com/businesses/subprocessors/. Le informazioni elaborate saranno conservate solo per il tempo necessario per lo scopo previsto o come richiesto dalla legge. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in relazione a Google Analytics, si prega di fare riferimento alla politica sulla privacy di Google: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de Le informazioni sulle impostazioni della privacy di Google possono essere trovate su https://privacy.google.com/take-control.html?categories_activeEl=sign-in.

Quali diritti possiede nei confronti dei suoi dati personali?

Nei confronti dei suoi dati personali possiede i seguenti diritti:

  • Può richiedere informazioni riguardo a quali dati vengono trattati.
  • Può richiedere la rettifica, l’aggiornamento, il blocco o la cancellazione dei suoi dati personali.
  • Se ci ha fornito il consenso al trattamento dei suoi dati, può revocarlo in qualsiasi momento senza effetto retroattivo.

Per esercitare i suoi diritti basta inviare una lettera per posta o una comunicazione per posta elettronica (cfr. sezione “Contatti”).

Sicurezza dei dati

Ci affidiamo a misure di sicurezza adeguate, sia da un punto di vista tecnico che organizzativo, per proteggere i dati personali da noi archiviati da manipolazione, perdita parziale o totale e dall’accesso non autorizzato da parte di terzi. I nostri fornitori di servizi informatici, hosting e database migliorano continuamente le nostre misure di sicurezza secondo i più recenti sviluppi tecnologici.

Modifiche alla presente Informativa sulla protezione dei dati

Ci riserviamo il diritto di modificare e adattare la presente Informativa in qualsiasi momento, a nostra discrezione e in conformità con la legislazione sulla protezione dei dati. Si prega di consultare regolarmente la presente Informativa se si desidera rimanere aggiornati in merito.

Contatto per la protezione dei dati

Per qualsiasi domanda riguardante i suoi diritti in relazione ai suoi dati personali o per qualsiasi altra domanda correlata, si prega di rivolgersi al seguente indirizzo:

Fondazione Sophie e Karl Binding

Direttrice:                         Monika Wirth, wirth(at)binding-stiftung.ch

Responsabile della Protezione dei dati: Lena Wunderlin, wunderlin(at)binding-stiftung.ch

Rennweg 50
4020 Basilea

Telefono: 061 317 40 90
www.binding-stiftung.ch