Univers Suisse

Univers Suisse era un programma della Fondazione per gli studi svizzeri finanziato dalla Fondazione Sophie e Karl Binding dal 2007 al 2022. Il suo obiettivo era promuovere la coesione e approfondire la conoscenza della diversità culturale della Svizzera.

Univers Suisse – settimane di studio

La Fondazione Sophie e Karl Binding ha sponsorizzato una serie di eventi educativi multilingue e interdisciplinari. Questi sono stati rivolti a studenti che si sono distinti per i loro risultati eccezionali, l’impegno sociale e il senso di responsabilità. L’obiettivo era quello di avvicinare gli studenti alla diversità culturale della Svizzera, mettendoli in contatto con personalità provenienti dalle diverse regioni linguistiche del nostro Paese.

Come elemento centrale del programma Univers Suisse, la Fondazione per gli Studi Svizzeri ha organizzato un corso estivo annuale di una settimana intitolato “Le Tableau de la Suisse – un viaggio intellettuale attraverso la Svizzera”.

Durante questa settimana, venti studenti provenienti da diverse università svizzere hanno affrontato almeno tre aspetti riguardanti il nostro Paese. I partecipanti sono stati seguiti da docenti di varie discipline. Questi corsi hanno anche offerto l’opportunità di incontrare personalità della scienza, della politica e della cultura provenienti dalle diverse regioni linguistiche della Svizzera. In questo modo si è creato un dialogo tra le diverse aree culturali e i diversi campi ideologici di riferimento.

Borse di studio Binding della Fondazione Svizzera degli Studi

La Fondazione Sophie e Karl Binding assegna ogni anno 10 borse di studio a studenti nominati dalla Fondazione Svizzera per gli Studi. Ciò ha permesso loro di studiare un master o un baccalaureato in un’altra lingua nazionale presso un’università svizzera per quattro o cinque semestri.

La borsa di studio era rivolta a studenti di talento di tutte le facoltà e di tutte le regioni che si sono distinti per l’alta motivazione, l’impegno e la responsabilità. La borsa di studio è servita soprattutto ad approfondire la conoscenza della diversità culturale del nostro Paese e, allo stesso tempo, a promuovere la coesione tra le regioni linguistiche.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito:

www.studienstiftung.ch