Progetto pilota «Tavolo Check Your Chance Ticino»

In Ticino molti e molte giovani ogni anno affrontano con difficoltà la fine della scuola dell’obbligo, l’entrata nel mondo del lavoro o una riqualifica: questo si traduce in un tasso di disoccupazione giovanile di oltre il 10%. A questa percentuale vanno aggiunti circa 500 giovani “NEET” inattivi dal punto di vista scolastico e lavorativo.

Oltre alle misure a tempo determinato offerte dalle istituzioni pubbliche, esistono nel Canton Ticino dei progetti promossi da attori provenienti dal settore non profit.

Per evitare che i giovani escano dalla rete di queste misure e che si arrivi all’esclusione sociale, con ricadute negative sulla società e sull’economia, sei organizzazioni hanno unito per la prima volta le forze con l’obiettivo di contribuire a ridurre la disoccupazione giovanile nel Canton Ticino.

Queste organizzazioni cooperano in un progetto pilota al fine di evitare che questi giovani si ritrovino senza una soluzione, nonché per raggiungere nel lungo periodo una ancora maggiore efficacia, ed efficienza, massimizzando la quantità e la qualità delle soluzioni proposte per i giovani.

Promotori del progetto

La Fondazione Minerva e l’organizzazione nazionale mantello Check Your Chance (CYC), che comprende diverse organizzazioni non profit attive in Svizzera, hanno dato il via al progetto “Tavolo CYC Ticino”. Il progetto è finanziato principalmente dalla Fondazione Minerva e dalla Fondazione Sophie e Karl Binding.

Sono coinvolte queste sei organizzazioni attive nel Canton Ticino:

• Associazione LIFT
  • Associazione Rock Your Life! Svizzera italiana
  • Associazione SOS Ticino
  • Associazione Young Enterprise Switzerland
  • Fondazione IPT
  • Fondazione Pro Juventute

Destinatari

Il progetto si rivolge a giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni residenti nel Canton Ticino che necessitano di un sostegno per la transizione dalla scuola dell’obbligo al mondo del lavoro (stage, apprendistato) e/o per l’ingresso nel mondo del lavoro (primo impiego) dopo una formazione conclusa o una transizione di carriera.

Durata del progetto

01 aprile 2022 – 31 marzo 2025