Progetto giovanile LIFT

Il progetto giovanile di integrazione al lavoro LIFT rappresenta uno degli impegni chiave della Fondazione Sophie e Karl Binding dall’inizio del 2015. I destinatari del progetto sono allieve e allievi con i quali si prevede l’insorgere di difficoltà al momento del passaggio dalla scuola secondaria al mondo del lavoro. Considerando che in Svizzera ogni anno circa 3000 giovani non trovano un posto d’apprendistato, il progetto offre un approccio risolutivo a un problema sociale di rilievo.

Contrariamente ad altri progetti d’integrazione lavorativa dei giovani, LIFT si mobilita precocemente, ossia già a partire dal 7° anno scolastico. Sempre il mercoledì pomeriggio i giovani hanno l’opportunità di trascorrere da due a quattro ore presso un falegname, in un’officina meccanica, presso un negozio o in altre aziende, svolgendo semplici lavoretti. Ottengono un piccolo compenso e al termine un certificato di lavoro che li aiuterà nella ricerca di un posto d’apprendistato.

Dal 2006 al 2015, attorno a 4500 giovani hanno potuto iniziare un apprendistato con LIFT direttamente al termine della scuola dell’obbligo oppure sono riusciti a migliorare le loro possibilità di conseguire un’altra formazione professionale. Le aziende partecipano volentieri, poiché con un modesto impegno possono fornire un contributo all’integrazione dei giovani nel mondo del lavoro. A scuola i giovani frequentano un cosiddetto “corso modulare”, volto ad aiutarli a trovare la motivazione quando subentra una crisi e che li accompagna durante i primi passi sul mercato del lavoro. A tale riguardo, il centro nazionale LIFT mette a disposizione materiale didattico, oltre a offrire servizi di consulenza. Nel 2021 hanno partecipato al progetto ben 333 scuole in tutta la Svizzera.

Per saperne di più: Jugendprojekt LIFT