IdéeSport

Dal 1999, la Fondazione IdéeSport è attiva nel settore dell’incentivazione giovanile. Sfrutta lo sport come mezzo di prevenzione contro le dipendenze, per la promozione della salute e per l’integrazione sociale. Grazie ai suoi programmi, IdéeSport sfrutta i locali inutilizzati per praticare sport e movimento, creando le premesse per incontri regolari che superano i confini socio-culturali. Durante l’anno scolastico 2017/18, oltre 43’000 giovani hanno partecipato alle circa 3000 manifestazioni organizzate da IdéeSport.

I due principali programmi organizzati da IdéeSport sono MidnightSport e OpenSunday. Grazie a MidnightSport, il sabato sera le palestre aprono i battenti ai giovani di età compresa tra 13 e 17 anni, offrendo uno spazio gratuito per incontri e movimento. Si tratta di un’offerta elaborata dai giovani per i giovani: sono loro a strutturare e definire il programma in base alle proprie esigenze.

Al centro dell’attenzione non vi è lo sport agonistico, bensì l’esperienza comunitaria. La palestra offre ampi spazi per attività sociali come ballare, ascoltare musica e stare insieme. Per i giovani si tratta di un punto d’incontro, dove possono trascorrere il sabato sera insieme ai loro amici senza consumare alcol, sigarette o droghe. La responsabilità della gestione delle serate è affidata a una squadra composta da giovani coach e persone adulte.

Il programma OpenSunday stimola il piacere al movimento di bambine e bambini appartenenti alla fascia d’età delle scuole elementari. Per loro le palestre sono aperte la domenica pomeriggio. Si tratta di un’offerta gratuita che non richiede alcuna iscrizione o appartenenza a un’associazione o club.

La Fondazione Binding ha sostenuto IdéeSport dal 2008al 2022 nella sede regionale della Romandia.

Trovate maggiori informazioni al riguardo sul sito web: www.ideesport.ch