DreamTeam

DreamTeam è un programma di mentoring che offre un supporto mirato ad alcuni bambini in età scolare al di fuori delle attività scolastiche e della vita familiare.

Dei giovani pieni di motivazione si impegnano a titolo volontario per almeno un anno a patrocinare individualmente un bambino. Lo aiutano nello sviluppo attraverso l’attenzione individuale e l’organizzazione attiva del tempo libero (dedicandosi, per esempio, all’artigianato, alla lettura, alla musica o visitando i musei), imparando ad affrontare con successo le sfide della vita quotidiana.

Il programma si rivolge a bambini che, per diversi motivi, hanno bisogno di assistenza da parte di un’altra persona: ad esempio, per sostenere la loro integrazione sociale e linguistica, per promuovere la propria autostima o per compensare problemi causati dalla migrazione e dalle situazioni di vita difficili. Trasmettendo la gioia di apprendere e di vivere si fornisce un impulso positivo allo sviluppo della personalità, creando le basi per una vita autodeterminata.

I mentori di DreamTeamsono studenti impegnati in diverse discipline. Il mentorato permette loro di dare un contributo concreto a una maggiore eguaglianza educativa, acquisendo nel contempo importanti competenze chiave per i loro studi. Attualmente il programma è in fase di sperimentazione presso le scuole universitarie della città di San Gallo. È prevista un’estensione ad altre regioni della Svizzera tedesca.

DreamTeamè un’offerta promossa dal 2022 dalla Fondazione svizzera per la promozione dell’educazione EDUCA SWISS. Avviene in stretta collaborazione con l’associazione BALU und Du. Dal 2001, questo progetto pionieristico iniziato in Germania ha accompagnato oltre 15’000 team di mentoring. Un fondo che si occupa di studi scientifici ha dimostrato come il programma sia altamente efficace a medio e lungo termine.

Dal 2023, il programma di mentoring DreamTeam è un impegno prioritario della Fondazione Sophie e Karl Binding.

Maggiori informazioni: Homepage del programma di mentoring DreamTeam