Binding First Dance

La Fondazione Sophie e Karl Binding focalizza il suo operato di promozione nell’ambito della danza cercando di agevolare il passaggio dei neodiplomati dalla formazione professionale della danza alla vita lavorativa sul palco. A tale scopo ha varato il progetto di collaborazione «Binding First Dance». Da un’analisi tematica del fabbisogno è infatti emerso che quasi la metà di tutti i neodiplomati delle scuole svizzere di danza non riesce a trovare un ingaggio subito dopo la formazione.

Con «Binding First Dance» la Fondazione avvia una cooperazione con compagnie di danza indipendenti, che sono principalmente attive in Svizzera, e con compagnie di danza cittadine della Svizzera con il seguente contenuto: Le compagnie indipendenti e gli compagnie istituzionali assumono ciascuno una diplomata o un diplomato di una scuola di danza svizzera riconosciuta dallo Stato, che non ha ancora un ingaggio al momento del diploma, come membro a pieno titolo dell’ensemble per una produzione o per una stagione. Nel caso di compagnie cittadine, la fondazione copre l’80 % dei costi salariali, nel caso di compagnie indipendenti, la Fondazione copre l’intero costo salariale.

Una cooperazione può nascere alle seguenti condizioni si realizza:

• L’impiego cofinanziato dalla Fondazione Binding non può andara a scapito di un rapporto di lavoro esistente.
  • Il danzatore ha la possibilità di esibirsi sul palcoscenico durante il suo ingaggio.
  • Il danzatore deve aver completato la sua formazione per un massimo di un anno prima dell’ingaggio per la First Dance presso un instituto di formazione svizzero riconocsciuto (ZHdK – Zürcher Hochschule der Künste), La Manufacture, Ballet Junior de Genève, Tanz Akademie Zürich).
  • Il danzatore non ha già sostenuto nell’ambito di Binding First Dance.
  • Il partner di cooperazione si impegna a fornire un sostegno pedagogico al danzatore.
  • Il partner di cooperazione concede al danzatore una dispensa dal lavoro se desidera partecipare alle audizioni di danza.

Incentivando lo scambio tra le scuole svizzere di danza e i datori di lavoro si vuole aumentare la percentuale dei neodiplomati che trovano un ingaggio al termine della formazione.

Le compagnie della scena indipendente/cittadine che sono interessate ad avviare questa collaborazione possono annunciarsi presso la signora Monika Wirth, wirth@binding-stiftung.ch.