Espansione disordinata degli insediamenti e federalismo

Le zone insediative in Svizzera crescono in modo estremamente rapido, espandendosi senza freno fin dentro il verde e il paesaggio. La politica e la popolazione si trovano confrontate a questo sviluppo con un grande senso di disagio. Forse che il “campanilismo” cantonale e il diritto di consultazione diretta della popolazione contribuiscono a quest’espansione disordinata degli insediamenti? La questione è stata approfondita in uno studio pilota (commissionato dalla Fondazione Sophie e Karl Binding) di Rudolf Muggli, esperto di pianificazione territoriale e giurista specializzato in diritto della costruzione e della pianificazione territoriale.

Gli effetti del federalismo sullo sviluppo territoriale
L’autore ha collocato il tema dell’espansione disordinata degli insediamenti nel contesto delle istituzioni politiche. Soppesando e confrontando tra loro le opportunità e i rischi del federalismo e del sistema democratico, egli è giunto a individuare precise necessità d’intervento per apportare correttivi al controllo che lo Stato di diritto esercita sulla pianificazione territoriale. Lo studio pilota si conclude con alcune proposte di misure pratiche e concrete contro l’espansione disordinata degli insediamenti.

Grande attenzione dedicata alla pubblicazione dai mass media e dal mondo della politica
Lo studio ha suscitato una grande eco mediatica: i giornali quotidiani gli hanno dedicato lunghi articoli particolareggiati, e il portale online “Newsnetz/Newsnet” l’ha scelto come tema di spicco. Grande interesse anche da parte del mondo della politica a livello federale: numerosi consiglieri nazionali e consiglieri agli Stati hanno infatti partecipato all’incontro informativo organizzato, proprio sullo studio pilota, dai Gruppi parlamentari “Sviluppo territoriale” e “Politica comunale”.

Lo studio è stato pubblicato in lingua tedesca (corredato da un riassunto in italiano/francese) ed è in vendita nelle librerie; può anche essere ordinato direttamente presso l’editore NZZ Libro Verlag

Gli effetti del federalismo sullo sviluppo territoriale

ISBN 978-3-03823-897-3

Opusculo “Cinque tesi sull’espansione disordinata degli insediamenti”

Inoltre è stato pubblicato l’opuscolo “Cinque tesi sull’espansione disordinata degli insediamenti” di Prof. Dr. Andreas Auer, Lukas Bühlmann, Dr. Bernhard Christ, Prof. Dr. René Frey, Prof. Dr. Alain Griffel, Prof. Dr. Daniel Kübler, Rudolf Muggli, Prof. Dr. Martin Schuler und Prof. Dr. Bernhard Waldmann.

Le persone interessate possono ordinare l’opuscolo presso la nostra Fondazione o caricarlo qui : contact (at) binding-stiftung.ch.