Consulenza giovani Listo

L’offerta della Consulenza giovani Listo dell’Associazione parrocchiale Gassenarbeit Luzern è indirizzata ai giovani provenienti da famiglie disagiate e colpite da problematiche di dipendenza nonché al loro sistema familiare.

Il gruppo di destinatari sono bambini e adolescenti di età compresa all’incirca tra 10 e 25 anni tenendo in considerazione il loro sviluppo individuale. Spesso si tratta di bambini e adolescenti che hanno già usufruito dell’assistenza offerta dal progetto per bambini Listino, gestito a sua volta dall’Associazione parrocchiale Gassenarbeit.

Poiché chi si rivolge a Listo spesso non dispone di un ambiente familiare intatto in grado di fornire l’assistenza necessaria, la Consulenza giovani offre aiuto al sistema familiare in merito a questioni come per esempio la ricerca di un posto di apprendistato, l’organizzazione del tempo libero, il superamento di conflitti o il processo di distacco da casa.

La Consulenza giovani Listo desidera migliorare la qualità di vita dei giovani. Consapevoli della loro origine, i giovani discutono di argomenti come le droghe, la dipendenza e la povertà e vengono informati su queste tematiche in modo conforme all’età.

Riconoscendo e incentivando le loro competenze e risorse individuali, si provvede a rafforzare la facoltà di resilienza dei giovani, permettendo loro di affrontare in modo positivo la vita da adulti. Inoltre, quale misura coadiuvante, si auspica che ogni giovane si dedichi a un’attività nel tempo libero che favorisca lo sviluppo di una rete sociale al di fuori della famiglia.

L’obiettivo a lungo termine consiste nel permettere ai giovani adulti di condurre una vita autonoma, caratterizzata dall’indipendenza finanziaria e dall’integrazione sociale. Diversi giovani hanno già potuto essere accompagnati nella scelta di un apprendistato, nel conseguimento di un diploma e verso una vita indipendente.

La Fondazione Binding ha sostenuto il progetto con contributi operativi da oltre un decennio fino al 2023.

Trovate ulteriori informazioni sul sito: www.gassenarbeit.ch