CEPS

Il Center for Philanthropy Studies (CEPS) dell’università di Basilea è un centro di ricerca e formazione continua interdisciplinare per le fondazioni svizzere. Il CEPS è stato fondato nel 2008 su iniziativa di SwissFoundations, l’associazione delle fondazioni donatrici svizzere. Si tratta di un cosiddetto “think tank” universitario che si occupa del complesso ambito tematico della filantropia.

A ciò appartengono tutte le forme di azione privata e di pubblica utilità, in particolare la fondazione e gestione di fondazioni. Con le sue attività, il CEPS desidera migliorare le basi scientifiche e le conoscenze in merito alla filantropia. Oltre a questo, grazie alle sue proposte di formazione continua e ai suoi servizi di consulenza, il CEPS offre un vantaggio diretto alle fondazioni e alle altre organizzazioni senza scopo di lucro.

Quale importante attore nel panorama delle fondazioni svizzere, la Fondazione Sophie e Karl Binding si è impegnata a favore della creazione del CEPS e a sostenuto suo finanziamento iniziale che a quello di consolidamento.

Per maggiori informazioni: Sito web del CEPS