
First Dance
La Fondazione Sophie e Karl Binding e la Fondazione Ernst Göhner si cocentrano sulla loro attività di promozione nell’ambito della danza, cercando di agevolare il passaggio dei neodiplomati dalla formazione professionale di danza alla vita lavorativa sul palcoscenico. A tale scopo ha varato il progetto di collaborazione «First Dance».
Con «First Dance» le due fondazioni patrocinano le compagnie di danza consolidate della scena libera che sono attive principalmente in Svizzera nonché i corpi cittadini di danza presenti in Svizzera. La promozione comprende quanto segue: le compagnie di danza e i corpi cittadini di danza assumono una neodiplomata o un neodiplomato di una scuola svizzera di danza riconosciuta dallo Stato, come membro a pieno titolo della compagnia o del corpo per una produzione, rispettivamente una stagione. Nei corpi cittadini di danza le due fondazioni si accollano l’80 % dei costi salariali, mentre nelle compagnie di danza della scena libera li coprono integralmente.
Una promozione può essere concessa alle seguenti condizioni:
- l’assunzione cofinanziata dalle due fondazioni di regola non può avvenire a scapito di un rapporto d’impiego esistente;
- alla danzatrice/al danzatore va data la possibilità di esibirsi sul palcoscenico durante l’ingaggio;
- la danzatrice/il danzatore deve avere concluso la formazione presso una scuola svizzera di danza riconosciuta, al massimo due anni prima dell’ingaggio nell’ambito di «First Dance»;
- la danzatrice/il danzatore non ha già beneficiato di una sovvenzione nell’ambito di «First Dance».
- il corpo cittadino di danza o la compagnia di danza si impegna a sostenere la danzatrice/il danzatore. I responsabili sono consapevoli del fatto che l’ingaggio di una giovane danzatrice/un giovane danzatore può comportare un’accresciuta necessità di seguirla/seguirlo;
- il corpo cittadino di danza o la compagnia di danza concede alla danzatrice/al danzatore una dispensa dal lavoro quando desidera partecipare ad audizioni di danza.
Incentivando lo scambio tra le scuole svizzere di danza e i datori di lavoro si vuole aumentare la percentuale dei neodiplomati che trovano un ingaggio al termine della formazione.
I corpi cittadini di danza o le compagnie di danza che sono interessati a questa promozione possono annunciarsi presso la signora Tamara von Büren, vonbueren(at)binding-stiftung.ch.