EchangeChoeurs

Il progetto EchangeChœurs permette l’incontro di cori giovanili e di bambini oltre le barriere linguistiche. Con questo impegno operativo la Fondazione Binding promuove i progetti di scambio tra cori in Svizzera, ai quali partecipano bambini e giovani fino a un’età di 25 anni.

Il contesto del coro è particolarmente idoneo per uno scambio linguistico e culturale, poiché nel canto corale lingua e musica si uniscono per dar vita a una forma d’arte. Grazie a un programma e a un concerto collettivi, elaborati assieme, i bambini e i giovani partecipanti non solo possono applicare le loro conoscenze linguistiche, bensì imparano a conoscere anche un altro coro e il suo profilo musicale.

L’espressione comune di emozioni musicali unisce i partecipanti.

Collaborano al progetto EchangeChœurs la Fondazione Sophie e Karl Binding, l’Associazione Svizzera per la Promozione di Cori giovanili e di bambini e Movetia, l’agenzia nazionale per la promozione di scambi e mobilità.

La Fondazione Binding provvede al finanziamento e mette a disposizione la direzione di progetto, l’Associazione Svizzera per la Promozione di Cori giovanili e di bambini offre la propria rete di contatti nell’ambito dei cori giovanili, mentre Movetia mette a disposizione la sua piattaforma.

Il progetto è stato completato.

Criteri d’ammissione

Occorre osservare in prima linea i criteri d’ammissione indicati di seguito.

• Regione linguistica: hanno diritto al sostegno i cori che svolgono un concerto assieme a un altro coro proveniente da una diversa regione linguistica svizzera
  • Età dei partecipanti: fino a 25 anni (al massimo il 10% di essi può avere un’età superiore, tuttavia non oltre i 30 anni)
  • Periodo: vengono finanziati unicamente progetti di scambio previsti per il futuro (nessun finanziamento retroattivo)
  • Concerto: almeno un concerto collettivo. Sono possibili anche varie repliche del medesimo concerto.
  • Programma: almeno due brani cantati assieme e almeno un brano cantato in una lingua nazionale, meglio ancora canzoni in due lingue nazionali

Vengono presi in considerazione anche progetti di coro o cori, in cui giovani provenienti da diverse regioni linguistiche svizzere cantano assieme, ossia dove avviene uno scambio all’interno del coro stesso o di uno specifico progetto. In tal caso, almeno un quarto dei partecipanti deve provenire da una differente regione linguistica.

Inoltrare una candidatura e realizzare un progetto

Il sostegno ai progetti approvati è di solito dettagliato come segue:

Viaggio:

• Viene risarcito il viaggio in treno alla tariffa dell’abbonamento metà prezzo e per comitive. Qualora si dovesse viaggiare in pullman, viene risarcito al massimo l’importo corrispondente al medesimo viaggio percorso in treno
  • Vengono pagati anche i costi dei trasporti pubblici per escursioni/attività culturali in loco, organizzate durante il progetto di scambio

Pernottamento:

• Si dà la precedenza al sistema di pernottamento presso famiglie ospitanti. Qualora ciò non dovesse avvenire, occorre fornire una motivazione
  • Se non si trovano famiglie ospitanti, è possibile percepire un contributo pari a CHF 20.00 per notte e partecipante
  • Per le/i direttrici/direttori del coro e le/gli accompagnatrici/accompagnatori che pernottano in un albergo, viene versato un contributo forfettario di CHF 50.00 per notte. Di regola, tale contributo viene elargito per un massimo di cinque persone.

Concerto:

• Il contributo all’affitto della sala, alla pubblicità, ev. alle spese per accordare il pianoforte ecc. ammonta al massimo a CHF 1’500.00 per concerto.

Organizzazione:

• Il forfait per coprire gli oneri organizzativi del progetto di scambio comporta CHF 1’000.00 per coro.

Costi del vitto:

• 10 CHF per persona, assegnati in base alle esigenze indicate in budget.

Non sono remunerati:

• altre attività (entrate musei, parchi divertimento ecc.)
  • onorario per la direzione del coro e l’affitto del locale prove per le regolari prove del coro.

L’esame di una richiesta dura al massimo due mesi. Se la richiesta viene approvata, sia il coro ospite che il coro ospitante ricevono un contributo finanziario per il progetto. Più tardi sarà possibile svolgere una seconda visita, invertendo i ruoli, ossia: il coro ospite diventa coro ospitante e viceversa.

Al termine del progetto è richiesta la redazione di un breve rapporto conclusivo, in cui si illustra come è stato impiegato il finanziamento ricevuto. Mettiamo a disposizione degli organizzatori documenti con consigli in merito all’organizzazione nonché un elenco di frasi utili (tedesco-italiano & italiano-francese) per facilitare la comunicazione.

Diffusione

Per garantire la visibilità del programma, in concomitanza con pubblicazioni concernenti il progetto occorre indicare che quest’ultimo si svolge con l’assistenza di Movetia, della Fondazione Binding e dell’Associazione Svizzera per la Promozione di Cori giovanili e di bambini. A tale scopo si possono impiegare i loghi di Movetia, della Fondazione Binding, dell’Associazione Svizzera per la Promozione di Cori giovanili e di bambini. e del programma EchangeChoeurs.

EchangeChoeurs – Rumantsch Grischun

Il nov program da barat per chors da giuvenils. Vulessas vu gidar a superar chantond las barrieras linguisticas en Svizra?
Chors da giuvenils da diferentas regiuns linguisticas da la Svizra orgasniseschan cuminaivlamain concerts. EchangeChoeurs sustegna finanzialmain e gida a tschertgar in chor partenari.