Fondazione

La Fondazione Sophie e Karl Binding con sede a Basilea, indipendente sul piano politico e religioso, promuove l’utilità pubblica. Sostiene progetti nelle sezioni Ambiente, Opere sociali e Cultura su tutto il territorio svizzero.

La Fondazione si prefiggo lo scopo di:

• rafforzare la coesione e l’equilibrio sociali in Svizzera, nonché di promuovere l’integrazione e la comprensione, in particolare tra le zone linguistiche del paese;
  • contribuire alla conservazione e allo sviluppo dei valori culturali e dei mezzi di sussistenza naturali essenziali per la Svizzera.

La Fondazione Binding agisce esclusivamente come fondazione di sostegno. I suoi fondi sono ricavati da investimenti in immobili, azioni e obbligazioni. Dalla sua creazione nel 1963 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto oltre 4000 progetti nei suoi settori di sostegno. In questo modo, i progetti di pubblica utilità hanno beneficiato complessivamente di oltre 99 millioni di franchi

La Fondazione Sophie e Karl Binding partecipa attivamente anche allo sviluppo del settore svizzero delle fondazioni. Si impegna presso SwissFoundations, l’associazione delle fondazioni donatrici svizzere, di cui è socio fondatore. Inoltre è membro di proFonds, l’associazione mantello delle fondazioni di pubblica utilità in Svizzera.