AMBIENTE
IL SOCIALE
Progetti conclusi
Cinque tesi sull’espansione disordinata degli insediamenti
Genesi
Comitato d’esperti
Fotografie

Espansione disordinata degli insediamenti e federalismo
Le zone insediative in Svizzera crescono in modo estremamente rapido, espandendosi senza freno fin dentro il verde e il paesaggio. La politica e la popolazione si trovano confrontate a questo sviluppo con un grande senso di disagio. Forse che il “campanilismo” cantonale e il diritto di consultazione diretta della popolazione contribuiscono a quest’espansione disordinata degli insediamenti? La questione è stata approfondita in uno studio pilota (commissionato dalla Fondazione Sophie e Karl Binding) di Rudolf Muggli, esperto di pianificazione territoriale e giurista specializzato in diritto della costruzione e della pianificazione territoriale.

Gli effetti del federalismo sullo sviluppo territoriale
L’autore ha collocato il tema dell’espansione disordinata degli insediamenti nel contesto delle istituzioni politiche. Soppesando e confrontando tra loro le opportunità e i rischi del federalismo e del sistema democratico, egli è giunto a individuare precise necessità d’intervento per apportare correttivi al controllo che lo Stato di diritto esercita sulla pianificazione territoriale. Lo studio pilota si conclude con alcune proposte di misure pratiche e concrete contro l’espansione disordinata degli insediamenti.

Grande attenzione dedicata alla pubblicazione dai mass media e dal mondo della politica
Lo studio ha suscitato una grande eco mediatica: i giornali quotidiani gli hanno dedicato lunghi articoli particolareggiati, e il portale online "Newsnetz/Newsnet" l’ha scelto come tema di spicco. Grande interesse anche da parte del mondo della politica a livello federale: numerosi consiglieri nazionali e consiglieri agli Stati hanno infatti partecipato all’incontro informativo organizzato, proprio sullo studio pilota, dai Gruppi parlamentari "Sviluppo territoriale" e "Politica comunale".

Lo studio è stato pubblicato in lingua tedesca (corredato da un riassunto in italiano/francese) ed è in vendita nelle librerie; può anche essere ordinato direttamente presso l’editore [http://www.nzz-libro.ch/buecher/nzz-libro-ebooks/ist-der-foderalismus-an-der-zersiedelung-schuld-e-book.html]NZZ Libro Verlag[/URL] come come e-book.

ISBN 978-3-03823-897-3

Maggiori informazioni
Comunicato stampa: "Il federalismo è causa dell’espansione disordinata degli insediamenti?" (DOC 75 KB) (PDF 43 KB)
Relazione di Rudolf Muggli (esperto in pianificazione territoriale e autore dell’opera) tenuta in occasione della presentazione dello studio pilota (in tedesco) (PDF 2447 KB)