AMBIENTE
IL SOCIALE
Progetti conclusi

Scambi teatrali tra le regioni linguistiche per scuole
TransHelvetia aveva per obiettivo la promozione degli scambi culturali a livello liceale tra la Svizzera tedesca e la Svizzera romanda sulla base di una nuova formula. Un altro obiettivo consisteva nell'offrire a giovani artisti teatrali la possibilità di ottenere ingaggi interessanti all'inizio della loro carriera professionale. Per questo motivo il progetto era rivolto unicamente alle persone in possesso di un titolo di studio di un'accademia di arte drammatica o una scuola di recitazione. Il progetto era stato avviato dalla Fondazione Sophie e Karl Binding e finanziato congiuntamente alla Fondazione Ernst Göhner e alla Fondation de Famille Sandoz.

Teatri importanti del nostro Paese (Théâtre Vidy-Lausanne, Schauspielhaus Zürich, Theater Basel e Theater am Neumarkt Zürich) hanno realizzato, nell'ambito dei loro programmi, produzioni teatrali con giovani artisti professionisti e presentato i loro spettacoli nelle scuole delle varie regioni del Paese su palcoscenici itineranti da loro progettati. Si voleva in tal modo far conoscere agli adolescenti la lingua e la cultura delle varie regioni svizzere e permettere loro di vivere un'esperienza teatrale di grande intensità.

La scelta dei pezzi teatrali teneva in considerazione gli interessi e le opportunità delle scuole e degli allievi. Gli opuscoli delle produzioni teatrali erano ideati in modo da poter essere integrati nel programma scolastico.

Le otto produzioni teatrali realizzate da TransHelvetia sono state viste da oltre 57'000 spettatori. Tra il 2001 e il 2010 sono stati presentati 379 spettacoli nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda, con qualche rappresentazione anche in Ticino e all'estero.

Relazione finale
La relazione finale del progetto può essere scaricata qui: (PDF 3002 KB)