AMBIENTE
La Consulta
Progetti conclusi

Univers Suisse – settimane di studio
La fondazione Sophie e Karl Binding finanzia tutta una serie di manifestazioni culturali multilinguistiche e interdisciplinari. Queste manifestazioni sono rivolte a studenti di grande talento che si siano distinti per rendimento, impegno sociale e senso di responsabilità. L’obiettivo è quello di avvicinare questi membri della Fondazione degli Studi alla molteplicità culturale della Svizzera e unire persone provenienti da diverse parti del Paese.

Al centro del programma Univers Suisse, la Fondazione Svizzera degli Studi organizza ogni anno un’accademia estiva della durata di una settimana dal titolo "Le Tableau de la Suisse – un viaggio intellettuale attraverso la Svizzera". Durante questa settimana, venti studenti provenienti da tutte le università svizzere si confrontano con almeno tre aspetti che riguardano il Paese. Rinomati docenti universitari di varie discipline accompagnano i partecipanti nel loro viaggio intellettuale. Le accademie offrono inoltre l’opportunità di fare numerosi incontri con personalità del mondo scientifico, politico e culturale, e questo in vari bacini linguistici della Svizzera. Si instaura così anche un dialogo tra i vari ambiti culturali e tra i diversi settori di riferimento ideologici.

"Le tableau de la Suisse" su www.fondazionestudi.ch