Principi
Proposte di escursioni

Progetti realizzati del premio Binding per il bosco 2003
Comune di Cormoret
Prolungamento del "Chemin de la Doux"
Grazie al Premio Binding, il patriziato di Cormoret ha prolungato il sentiero della Doux per congiungere la strada cantonale con il sentiero forestale della Doux.

Il progetto è stato voluto allo scopo di offrire agli escursionisti la possibilità di raggiungere a piedi il pascolo del Droit e di creare così un nuovo itinerario attraverso una gola che permettesse di ammirare un bosco stratificato.

Manutenzione del "Pâturage du Droit"
I 120 ettari di pascolo boschivo del Droit, di proprietà del patriziato di Cormoret, sono messi a disposizione degli agricoltori locali per far pascolare i loro animali. Il pascolo serve da alpeggio nei mesi estivi ed è sovvenzionato in base al numero di capi di bestiame che vi pascola.

Negli ultimi decenni, la gestione del pascolo boschivo è stata insufficiente e il tasso di crescita sottostimato. Il patriziato di La Bourgeoisie si è quindi impegnato a lottare contro questa crescita del bosco e a mantenere i tradizionali pascoli boschivi. A partire dal 2003, sono stati liberati a pascolo ben 4000 m3 di bosco. Il Premio Binding ha permesso di finanziare la raccolta e la combustione dei rami e il decespugliamento delle zone invase dalle spine.

Sfruttamento del bosco du Droit
Lo scopo di questo progetto consisteva nel ripulire il bosco che non era più stato diradato da una trentina di anni. Il bisogno d'intervento era urgente e la qualità del legname ottima.
Per lo sfruttamento di questo bosco è stata montata una gru a cavo mobile con 12 funi che ha trasportato a valle ben 3'200 m³ di bosco in 4 anni. Le sovvenzioni del Cantone e della Confederazione, unitamente al somma ricevuta con il Premio Binding, hanno permesso di coprire i costi.

Siepe di "Covets"
La siepe di Covets funge da confine tra i pascoli boschivi e i terreni agricoli. Siccome da molto tempo non era più stata oggetto di alcuna manutenzione, gli alberi ad alto fusto e le loro fronde erano cresciuti troppo, mentre gli alberi di nocciolo e altri arbusti si erano allargati troppo. La siepe è stata diradata, ringiovanita e ridimensionata in varie tappe.