Principi
Proposte di escursioni

Progetti realizzati del premio Binding per il bosco 2005
Comune di Baden
Progetto di consolidamento: riserva forestale naturale di tassi sull’Unterwilerberg
I boschi del comune patriziale di Baden sono stati immiseriti in misura massiccia dall’uragano Lothar nel 1999. Il ripristino di 150 ettari di bosco assorbe notevoli mezzi finanziari e restringe il margine di azione per altri progetti forestali di grande utilità per la popolazione. Essendo stato possibile usare gran parte del premio Binding per il bosco allo scopo di rimboschire in modo naturale le aree danneggiate, nel 2005 si è potuta mettere sotto tutela, per un periodo di 50 anni, un’area di 58 ettari sull’Unterwilerberg. L’area forestale, situata su un ripido pendio e non più sfruttata da decenni è, con la sua ricchezza di tassi, una particolarità di importanza sovraregionale.

Progetto di solidarietà – cambiamenti climatici
Il clima e i cambiamenti climatici sono processi e concetti complessi ed astratti. I cambiamenti climatici nel bosco e nelle zone di insediamento hanno dato ai partecipanti all’excursus la possibilità di sperimentare attivamente il clima e di confrontarsi con i fenomeni legati ai cambiamenti climatici. I cambiamenti climatici erano orientati a diversi gruppi target: a classi di scuole di vari livelli e agli adulti, agli studenti delle scuole professionali e medie. I contenuti delle varie stazioni dei cambiamenti climatici sono stati strutturati come veri e propri strumenti didattici. Il relativo dossier è disponibile presso l’ufficio forestale della città di Baden oppure reperibile sul sito www.klimawanderungen.ch.

Progetto di innovazione – giardino forestale naturale su Internet
Tramite un sito Internet, l’ufficio forestale della città di Baden ha voluto gettare un ponte tra città e natura, secondo il principio “Se non esci per immergerti alla natura, la natura viene a casa tua”. Per tre anni è stato pubblicato sul sito, ogni mese, un nuovo consiglio per specifiche “attrazioni” da vedere nel giardino forestale naturale di Baden. Ogni consiglio era accompagnato da descrizioni di percorsi e da cartine topografiche. In questo modo veniva aumentata negli utenti la percezione consapevole della natura. Grazie alla struttura interattiva del sito, la popolazione ha avuto la possibilità di fornire dei feedback. Ogni mese il sito ha avuto una media di 14.000 visitatori. Attualmente ci si sta adoperando per dare al sito una forma duratura.
www.naturwaldgarten.baden.ch