Home | Deutsch | Français | Sitemap | Links | Ultimissime
 
LA FONDAZIONE | PRESENTARE DOMANDA | PROGETTI-CHIAVE | PREMIO BINDING PER IL BOSCO | LOGOS | MEDIA
 
Principi
Comitato d’esperti
Premiati
Progetti
Breve filmato
Media
Proposte di escursioni
 
Progetti realizzati del premio Binding per il bosco 2006
Comune di Amden
Riserva forestale per l’urogallo
Amden ospita una delle più importanti popolazioni autoctone al centro delle Prealpi nord-orientali. Questa popolazione ha subito un forte calo negli ultimi anni. Gli specialisti ritengono che il cambiamento delle strutture boschive sia il motivo principale di questa drastica diminuzione.

Insieme alla Guardia svizzera degli uccelli di Sempach e all’Istituto Federale di Ricerca per la Foresta, la Neve e Il Paesaggio (FNP), l’Ufficio forestale del circondario ha pertanto elaborato un progetto di riserva forestale. Questa speciale riserva forestale per la promozione dell’urogallo è garantita contrattualmente per un periodo di 50 anni.

Obiettivo del progetto è la promozione dell’urogallo e di altre specie animali e vegetali per le quali l’urogallo costituisce una sorta di scudo di difesa. Questo obiettivo dovrà essere raggiunto attraverso valutazioni dell’habitat forestale e operazioni di diradamento e interventi speciali. La gestione del bosco si orienta di conseguenza verso la funzione prioritaria di promozione della biodiversità.

Formazione in materia ambientale: un progetto ad ampio raggio per le pubbliche relazioni
Le molteplici funzioni del bosco e i molteplici servizi resi dal bosco per la gestione dei rischi naturali ad Amden possono essere illustrati in modo esemplare. Per questo l’ufficio forestale di Amden ha elaborato un progetto di formazione in materia ambientale che tratta quattro tematiche importanti per la comprensione della foresta locale:
Bosco di protezione
Difesa dalle valanghe
Habitat dell’urogallo
Il legno morto e il picchio
Effetti della rinuncia al pascolamento
Torbiera alta
Torbiera bassa
Prato secco

Queste tematiche vengono attuate sul piano pedagogico in due modi:
Una brochure tratta gli otto argomenti. Essa contiene un programma pieghevole nel quale è segnalato per ogni argomento un luogo di osservazione. La brochure si può usare nel contesto delle lezioni o prima delle escursioni, ma viene consegnata anche ai turisti e agli abitanti di Amden.
Escursioni ed esercitazioni sotto la guida dell’ufficio forestale di Amden consentono alle classi di approfondire questi argomenti all’esterno, sul campo. Le nozioni specialistiche vengono elaborate sulla base della brochure informativa. Schede di lavoro aiutano a strutturare questi eventi e invitano a confrontarsi autonomamente con la materia. Le scuole di tutta la regione della Linth vengono attivamente contattate dall’ufficio forestale. Ogni anno è previsto lo svolgimento di vari eventi formativi di questo tipo in materia ambientale.