Principi
Proposte di escursioni

Progetti realizzati del premio Binding per il bosco 2007
Patriziato di Sumiswald
Progetto principale di acquisto di una gru a cavo
Il comune patriziale di Sumiswald è stato premiato in primo luogo per la sua esemplare gestione di boschi con fustaie a struttura disetanea. I vantaggi della fustaia disetanea in termini ecologici ed economici emergono qui in modo particolarmente evidente: i boschi misti stratificati, idonei al territorio, sono stabili rispetto agli influssi dei coleotteri scolitidi e della selvaggina, ma anche rispetto agli influssi esercitati da vento, acqua e neve. I costi della produzione organica (rinnovazione del bosco, cura) sono bassissimi, e la resa del legname è davvero elevata grazie alla considerevole percentuale di legno di qualità.

Nei terreni dove la distanza dalla strada è grande e/o il terreno è molto collinoso, l’impiego di una gru a cavo è spesso l’unico nonché il meno invasivo metodo per sfruttare il bosco. Uno studio ha dimostrato che l’acquisto di un proprio impianto di gru a cavo rappresenta la soluzione più vantaggiosa rispetto al suo noleggio. In questo modo è garantita una maggiore disponibilità dell’impianto. Così si riesce meglio ad includere le condizioni meteorologiche avverse nella pianificazione delle tempistiche di utilizzo, un fatto che aumenta la sicurezza del lavoro e riduce il rischio di danni a carico del restante patrimonio boschivo.

Progetto parallelo di cura del bosco giovane
L’uragano Lothar ha distrutto in totale circa 24 ettari di Burgerwald. Per il rimboschimento si propende per un patrimonio boschivo misto, stabile e adatto al territorio. L’idea di fondo è quella della rinnovazione naturale. In singole aree vengono fatte piantumazioni integrative. Queste superfici boschive giovani vengono liberate con regolarità da rovi e felci e viene regolata la miscellanea degli alberi e dei tipi di alberi.

Progetto parallelo di formazione continua del personale operativo
La chiave del successo di qualsiasi azienda è avere personale in possesso di una buona formazione, motivato e capace di operare sotto la propria responsabilità. Le quattro guardie forestali ricevono formazione continua in tema di cura del bosco, di taglio della legna, di cernita della legna, ma anche per quanto concerne processi di lavoro e tecniche di gestione di corsi d’acqua e bacini montani. A medio termine il comune patriziale di Sumiswald vorrebbe creare un posto di apprendistato.

Progetto parallelo di pubbliche relazioni e formazione in materia ambientale
Tutte le classi delle scuole del comune patriziale di Sumiswald dovranno avere la possibilità, nei prossimi anni, di trascorrere una giornata nel bosco partecipando alla sua organizzazione. Con diversi livelli di approfondimento a seconda delle classi, verranno spiegate le molteplici funzioni del bosco e gli alunni saranno avvicinati al concetto di sostenibilità.

Per i visitatori del bosco interessati alle ragioni del successo del comune patriziale di Sumiswald, verranno messi a disposizione, come informazione di base, un dépliant e una guida escursionistica. Per gli esperti del settore verranno inoltre proposte escursioni.