Principi
Proposte di escursioni

Progetti previsti o realizzati con il Premio Binding per il bosco 2010
Progetto principale
L'Ufficio per la natura e l'ambiente è un interlocutore molto competente in materia di gestione delle aree verdi, sia per i clienti esterni, sia per quelli interni. Creare le sinergie dal punto di vista delle infrastrutture e del prezioso know-how dei collaboratori andrà a beneficio della popolazione e dell'amministrazione. Il progetto, che sarà realizzato grazie al Premio Binding, si prefigge di rinsaldare e consolidare proprio queste caratteristiche.

Tutti i settori amministrativi dell'Ufficio per la natura e l'ambiente saranno concentrati e ospitati in un unico nuovo edificio, al posto dell'attuale capannone di Brengspel, che diventerà così un vero e proprio centro di competenze. È prevista, in particolare, la realizzazione di uffici moderni e di uno sportello per lo scambio delle informazioni. Il fatto di raggruppare i vari settori di competenza in unico edificio permetterà di coordinare più facilmente le richieste dei clienti e di semplificare notevolmente lo svolgimento dei lavori all'interno del medesimo dipartimento.

È previsto anche l'allestimento di una sala per le riunioni e/o altri eventi, in cui saranno rievocati, con numerose documentazioni, i temi che hanno portato alla premiazione. L'arredamento sarà anch'esso particolare, per esempio con rivestimenti in legno di quercia locale. L'ubicazione del centro in prossimità del bosco mostra anche dal punto di vista ottico quanto l'Ufficio per la natura e l'ambiente sia legato al bosco e quanto siano importanti, nella percezione della popolazione, la vicinanza con la natura e la gestione sostenibile.

Sottoprogetti
In questo centro di competenze è prevista anche la realizzazione di uno sportello per le informazioni e la documentazione, con molto materiale sui contenuti e le ragioni intrinseche del premio oltre che sull'operato dell'Ufficio a favore delle aree verdi e dell'ambiente. Una serie di attività, ripartite sull'arco di cinque anni, contribuirà a far conoscere l'esempio e l'esperienza di Bülach anche ai proprietari boschivi di altri comuni, alle aziende forestali e ad altri interessati. Prima di passare alle fasi di realizzazione (materiale informativo, escursioni, ecc.) sarà elaborato un concetto di comunicazione.

Un prospetto chiaro e attraente, nello stile di un «Manuale della diversificazione», spiegherà nelle grandi linee i fattori di successo dell'Ufficio per la natura e l'ambiente, incentivando così anche altri proprietari boschivi e aziende forestali a migliorare la loro situazione.

La città di Bülach dispone di ottime zone di svago - molto apprezzate dalla popolazione - all'interno degli insediamenti urbani, fra cui il Lindenhof e lo stagno della città. Entrambi questi beni saranno risanati nei prossimi anni e valorizzati con una parte della somma ricevuto con il Premio. È previsto anche un parco giochi con strutture interamente in legno, ideali per stimolare i bambini al moto e alla socializzazione.