Principi
Proposte di escursioni

Progetti realizzati del premio Binding per il bosco 2009
Comune di Poschiavo
Il Comune di Poschiavo intende proseguire con la diversificazione dell’Azienda forestale. Tiene molto, inoltre, al fatto che il proprio personale continui a essere indigeno: permette infatti un’esecuzione dei lavori rapida e razionale,
grazie soprattutto all’ottima conoscenza dei luoghi d’intervento e dei problemi da risolvere.
L’Azienda forestale non dispone della meccanizzazione necessaria per l’esbosco del legname nei boschi ripidi. Ha dunque in programma l’acquisto di una teleferica mobile propria, utile anche per il trasporto di materiale durante i lavori di costruzione di opere di protezione, ponti, sentieri. Il Comune di Poschiavo è molto attento alla formazione dei giovani. Un nuovo progetto vedrà gli alunni delle terze secondarie del Comune di Poschiavo coinvolti nella cura del bosco giovane in abbinamento con la produzione di alberi di Natale. In tal modo si vuole approfondire il rapporto fra popolazione, scolari e gruppo forestale. Si mira infine a elaborare un’applicazione del Sistema Geografico Informatico (GIS) adattata alle particolarità del nostro territorio.