Principi
Premiati
Proposte di escursioni

Norme per il bando
L'obiettivo del Premio Binding per il bosco era: premiazione di proprietari di bosco e di aziende forestali che utilizzano il proprio bosco in modo esemplare secondo i criteri della sostenibilità, con ampio riguardo al potenziale ecologico e al contesto sociale e con la realizzazione lungimirante di strategie per il successo economico.

Il concetto di fondo del Premio Binding per il bosco della Fondazione Sophie e Karl Binding può essere definito con il termine "sostenibilità". Nelle scienze forestali e nella prassi, il concetto della coltivazione sostenibile ha una lunga tradizione.

Il concetto è entrato nel bagaglio culturale generale con la conferenza di Rio del 1992 ed è stato integrato, in forma ampliata, nelle discipline più diverse. L'idea moderna della sostenibilità comprende tre dimensioni: ecologia, economia e questioni sociali.

Con l'esempio della cura complessiva della foresta, ossia della gestione moderna delle risorse forestali, si può dimostrare il significato di una coltivazione lungimirante e sostenibile. La realizzazione richiede l'impegno dei proprietari e dei gestori delle aree forestali, con la ricerca di soluzioni sempre nuove per poter ottenere i risultati selvicolturali auspicati con aziende forestali efficienti.

Chi desidera sapere di più sul regolamento del Premio Binding per il bosco può scaricarlo qui(PDF 123 KB).