Principi
Breve filmato
Proposte di escursioni

Progetti del premio Binding per il bosco 2002
Comprensorio forestale aziendale di Bucheggberg (SO)
Creazione ed espansione del mercato regionale di legname
La commercializzazione comune di legname dovrà estendersi a tutta la gamma dell'offerta. Le gare d'appalto di legname, effettuate negli ultimi sei anni, si sono rivelate un successo. Aumentano sempre più anche la comprensione e l'interesse per uno smercio coordinato di altri segmenti come il legname di piccole dimensioni e il legname da lavoro, con la partecipazione di proprietari di boschi, pubblici e privati, nel Canton Soletta e nel vicino Canton Berna (obiettivo fino al 2006: 50'000 m3 all'anno). Per raggiungere gli obiettivi prefissi ci si avvalerà dell'esperienza e delle conoscenze di altri proprietari di boschi e si cercherà di orientare e motivare alla partecipazione le persone interessate con conferenze, pubblicazioni e colloqui. Altri obiettivi importanti consistono nella creazione di un'adeguata corporazione giuridica dell'ente regionale di vendita del legname, un esteso controllo finanziario, nonché un regolamento contabile trasparente valido per tutti i partecipanti. Per ogni periodo di sfruttamento sono previste due gare d'appalto e sarà messo a disposizione un sito Internet.

Partecipazione dei forestali allo studio strutturale del WSL e nell'ambito dell'applicazione pratica dei miglioramenti organizzativi
Tra il 2000 e il 2002 è stato effettuato, tramite il WSL, settore Management dello sfruttamento del bosco, uno studio preliminare sul circondario forestale aziendale di Bucheggberg/Lebern ovest sul tema del "Miglioramento delle strutture organizzative e delle operazioni aziendali nella produzione di legname ". Con il sostegno dei proprietari dei boschi, si dovranno sviluppare ulteriormente e diffondere i contenuti dello studio preliminare.

Pubblicità per l'azienda forestale modello di Bucheggberg e lo sfruttamento boschivo in generale
La riuscita del modello consortile forestale aziendale di Bucheggberg sarà presentato ai proprietari di boschi e ai forestali di tutta la Svizzera in modo che lo si conosca meglio e, inoltre, verrà chiarito il significato economico ed ecologico dello sfruttamento boschivo riguardo ai passaggi nei boschi.

Finanziamento delle misure di perfezionamento professionale
Tra le misure di perfezionamento professionale si prevedono sia una formazione sul posto presso un'altra azienda privata all'estero, esemplare dal punto di vista dell'economia forestale e della selvicoltura, come pure svariate manifestazioni della "Comunità per una gestione forestale naturale " (ANW /GFN Svizzera).

Progetti comunali nel settore della protezione della natura nel bosco
Ogni comune riceve una medesima somma di denaro per avviare e allestire concretamente un progetto a favore della protezione della natura. Si tratterà per lo più di progetti limitati ad una regione ristretta da realizzare in collaborazione e accordo con le organizzazioni ambientali locali e regionali.

In occasione del conferimento del Premio Binding per la cura esemplare del bosco 2002 è stato realizzato un cortometraggio:
„Die Forstbetriebsgemeinschaft Bucheggberg“, produzione: point de vue, Audiovisuelle Produktionen, Basilea. Per ordinare questo cortometraggio al prezzo di CHF 25,- (spese di spedizione e imballaggio compresi).

Inoltre è stato pubblicato l'opuscolo
Beispielhaftes ökonomisches Denken und Handeln im Forstbetrieb, 104 pagine, illustrato, con riassunti in francese. Le persone interessate possono ordinare l'opuscolo presso la Fondazione.