Home | Deutsch | Français | Sitemap | Links | Ultimissime
 
LA FONDAZIONE | PRESENTARE DOMANDA | PROGETTI-CHIAVE | PREMIO BINDING PER IL BOSCO | LOGOS | MEDIA
 
Principi
Comitato d’esperti
Premiati
Progetti realizzati
Breve filmato
Media
Proposte di escursioni
 
Vincitore del premio 2002
Consorzio forestale aziendale di Bucheggberg nel Canton Soletta
Premio Binding per il bosco 2002: Consorzio forestale aziendale di Bucheggberg (SO)

Un modo economico ed esemplare di pensare e agire nell'azienda forestale

Il tema del premio Binding 2002 per la cura del bosco era dedicato a "Un modo economico ed esemplare di pensare e agire nell'azienda forestale".
Il Consorzio forestale aziendale di Bucheggberg riceverà il premio Binding per la cura del bosco in riconoscimento alla stretta ed esemplare fusione di piccoli proprietari di boschi in un'azienda forestale economicamente di successo, che fornisce, tra l'altro, servizi modello ad altre imprese forestali. Il Consorzio forestale aziendale di Bucheggberg possiede chiare strutture e regole di competenze, dispone di uno strumento di gestione finanziaria adeguato, è un datore di lavoro e partner commerciale esemplare e si impegna a favore della varietà ecologica e della durata dei boschi.

Il Consorzio forestale aziendale di Bucheggberg comprende i seguenti dieci comuni di Aetigkofen, Bibern, Gossliwil, Hessigkofen, Lüsslingen, Lüterkofen-Ichertswil, Mühledorf, Nennigkofen, Schnottwil e Tscheppach. Assieme possiedono 677 ettari di bosco, che mettono a disposizione del Consorzio forestale aziendale per uno sfruttamento efficace e duraturo. Lo sfruttamento annuo si aggira attorno a quasi 9000 m3 di legname.

Dopo un primo raggruppamento consortile di questi comuni nel 1994, la cui gestione e contabilità erano tuttavia ancora svolte dai singoli comuni, nel 1998 sette comuni - e dall'inizio del 2002 otto (tranne Gossliwil e Schnottwil) - si sono uniti ancora più saldamente, adottando una contabilità finanziaria centralizzata, che serve da strumento di gestione, informazione e controllo.

Quest'unione permette di agevolare notevolmente lo svolgimento di numerosi compiti. Inoltre, grazie alla ripartizione delle competenze e delle responsabilità, sono state create importanti premesse per conferire all'azienda la capacità di reagire ai cambiamenti economici, come pure di accedere a nuovi campi d'attività. Un esempio in tal senso sono le gare d'appalto, realizzate con successo con la partecipazione di altri forestali di circolo della regione e del Canton Berna. Nel complesso, negli ultimi anni, il Consorzio forestale aziendale ha registrato un successo economico nettamente superiore rispetto alla media delle aziende forestali nell'Altipiano. Grazie alla buona infrastruttura e a chiare regole organizzative, il Consorzio forestale aziendale di Bucheggberg è un datore di lavoro che garantisce condizioni di lavoro esemplari dal punto di vista sociale (1997 ha vinto il premio regionale assegnato dalla SUVA all'"Azienda forestale esemplare "). Grazie ad una selvicoltura in sintonia con la natura, praticata già da molti anni, nella regione di Bucheggberg il bosco rispetta pienamente le più elevate esigenze ecologiche.