Principi
Proposte di escursioni

Progetti del Premio Binding per il bosco 2001
Comune di Schwanden (GL)
La somma di CHF 200'000, quale ammontare annuo del Premio Binding, è suddivisa in due parti. Un quarto è a libera disposizione del premiato. Tre quarti vanno destinati a progetti previa approvazione del comitato di consulenza del Premio Binding per la cura esemplare del bosco.

Nell'ambito del Premio Binding 2001, a Schwanden sono stati promossi i seguenti progetti:

Opuscolo e sentiero tematico "Vivian - Scolitidi - Bosco protetto"
Nella zona di Schwanderberg-Niederental viene allestito un sentiero didattico-tematico con cinque punti d'informazione. È prevista la passeggiata non guidata del sentiero, con fermate ai punti d'informazione relativi ai temi "Vivian", "Scolitidi", "Cura del bosco protetto", "Sviluppo di zone di schianti", nonché "Foresta e selvaggina". Ai singoli punti d'informazione sono affiancate attrazioni, quali ad es. una torre panoramica, spazi per la sosta oppure focolari. Nasce quindi un sentiero interessante per un grande pubblico, con la possibilità di studiare meglio la foresta. Il sentiero serve inoltre al servizio forestale, per escursioni nonché per conferenze specializzate in merito ai temi esposti. Il sentiero è integrato in un concetto globale del cantone di Glarona, il quale offre diversi sentieri didattici con contenuti tematici e/o regionali.

Motivazione e formazione professionale degli addetti al servizio forestale
Una parte del premio è destinata alla formazione professionale degli addetti al servizio forestale, nonché all'introduzione di un sistema a premi per la prevenzione di infortuni.

Progetti di ricerca e manutenzione degli impianti infrastrutturali
I fondi del Premio vengono usati per sostenere diversi progetti di ricerca nella regione di Schwanden, come ad es. per una documentazione fotografica della Documenta Natura. Inoltre vengono finanziati sentieri di accesso e misure per la prevenzione di danni provocati dalla selvaggina, quali prerequisiti per la realizzazione di questi progetti.

Sostegno di una tesi di laurea relativa al tema "Funzione protettiva di alberi morti contro i pericoli nella natura"
In una tesi di laurea, infine, si analizza la funzione protettiva di abeti rossi abbandonati nella foresta, con l'intenzione di offrire elementi utili per una decisione relativa al trattamento degli scolitidi presenti e per l'integrazione di processi naturali nella gestione forestale.

In occasione del conferimento del Premio Binding per la cura esemplare del bosco 2001 è stato realizzato un cortometraggio:
„Der Schwander Wald“, produzione: point de vue, Audiovisuelle Produktionen, Basilea. Per ordinare questo cortometraggio al prezzo di CHF 25,- (spese di spedizione e imballaggio compresi).

Inoltre è stato pubblicato l'opuscolo:
Vivian als Chance, 115 pagine, illustrato, in lingua tedesca. Le persone interessate possono ordinare l'opuscolo presso la Fondazione.