Principi
Progetti realizzati
Proposte di escursioni

Premiato nel 2000 Patriziato di Olivone, Campo e Largario nel cantone Ticino
Premio Binding per il bosco 2000:
Patriziato di Olivone, Campo e Largario (TI)

Al patriziato ticinese di Olivone, Campo e Largario sulla strada del Lucomagno è stato conferito il premio Binding per la cura esemplare del bosco nel 2000. Il premio era il riconoscimento degli impegni per la cura dei boschi, in modo adeguato per il fabbisogno sia della popolazione locale, sia della società moderna. I nessi territoriali molto stretti tra foresta, economia alpestre e turismo non permettono la coltivazione settoriale dei boschi. È invece richiesto un adattamento preciso delle diverse possibilità d'utilizzo.

Olivone ha redatto una classificazione dei singoli boschi e delle loro parti, suddivisa in base a funzioni, obiettivi degli interventi e misure da prendere. La classificazione è stata conseguentemente realizzata. La foresta serve per l'agricoltura e per attività economiche, ma nello stesso tempo deve soddisfare anche le esigenze della società che richiede spazi ricreativi conformi alla natura. La foresta conserva il paesaggio e protegge la natura. Per il suo lavoro da pioniere nella gestione di condizioni diversissime su spazi molto ristretti, Olivone riceve quest'anno il premio Binding per la cura esemplare del bosco.