Principi
Progetti realizzati
Proposte di escursioni

Progetti realizzati del Premio Binding per il bosco 1994
Verband Konolfingischer Waldbesitzer (BE)
Piano per depositi per legname
Nel 1995-1997, nel distretto di Konolfingen sono stati creati 425 depositi per legname. Il progetto richiedeva trattative con circa 800 persone in 30 comuni. Una parte del premio serviva per saldare i costi residui di questo progetto, che era stato sovvenzionato con fondi pubblici.

Strumenti Latschbacher
I tecnici delle diverse cooperative per l'utilizzazione del legname hanno ricevuto lo strumento 'Latschbacher' per l'acquisizione di dati (12 apparecchi). Questi apparecchi hanno permesso di facilitare la taratura del legname, offrendo ai clienti un miglior servizio durante la vendita.

Amministrazione dell'associazione assistita da computer
L'acquisto di diversi programmi software è stato di grande aiuto per i lavori amministrativi svolti dal presidente dell'associazione (1274 soci).

Promozione della vendita di legna da combustione
I costruttori nel distretto di Konolfingen che desiderano realizzare impianti di riscaldamento a legna, possono rivolgersi all'associazione per richiedere un finanziamento a tasso zero.

'Mini-Binding'
Ogni anno viene stanziato un premio di CHF 1'000 per un socio che, nella sua qualità di proprietario di bosco, dimostra un particolare impegno per il principio dei boschi disetanei (forte strutturazione della foresta), oppure che promuove la produzione di legname di latifoglie. Questo premio si chiama 'Mini-Binding'.

In occasione del conferimento del Premio Binding per la cura esemplare del bosco 1994 è stato pubblicato l'opuscolo:
Gemeinsinn und Gemeinwerk im Bauernwald, 92 pagine, illustrato, in lingua tedesca, avec résumé en Français.
Le persone interessate possono ordinare l'opuscolo presso la Fondazione.