Principi
Progetti realizzati
Proposte di escursioni

Premiato nel 1999 Comune di Rheinau nel cantone di Zurigo
Premio Binding per il bosco 1999:
Comune di Rheinau (ZH)

Il premio Binding per la cura esemplare del bosco 1999 è stato conferito al comune di Rheinau a nord del cantone di Zurigo. Il comune è stato premiato per il suo impegno nella coltivazione della foresta in modo adeguato alle esigenze molteplici di una società moderna. Ciò è stato possibile grazie a un concetto di massima che protegge la molteplicità delle specie vegetali e animali, nonostante l'utilizzo della foresta per la produzione di legname.

La foresta di Rheinau, una foresta mista a due strati in trasformazione, produce sia legname pregiato dal tronco di querce e pini, sia trucioli ottenuti da alberi più sottili e da rami, per la generazione di energia negli impianti di riscaldamento moderni nel paese. Inoltre, la foresta offre alla popolazione uno spazio ricreativo per il tempo libero, e la sua coltivazione tiene conto delle esigenze della tutela della natura e del paesaggio. La combinazione della protezione biologica ottimizzata della foresta e della buona gestione aziendale in termini tecnico-organizzativi, garantisce una tutela della foresta a lunga durata.