Principi
Progetti realizzati
Proposte di escursioni

Progetti realizzati del Premio Binding per il bosco 1995
Patriziati di Rothenfluh e Anwil (BL)
Piano di utilizzazione e tutela per la valle del Dürbach a Rothenfluh
È stato formulato un piano per l'utilizzazione e la tutela della valle del Dürbach, che si trova in un paesaggio molto attraente. Il piano prevede interventi concreti e ha permesso la realizzazione di misure per la tutela dell'ambiente e del paesaggio, in un progetto programmato con forme e intensità graduali dell'utilizzazione.

Piano di viabilità e raccolta del legname sui pendii di Rothenfluh e Anwil
È stato definito un piano che permette l'utilizzazione delle sponde del Giura a volte molto ripide. Nella maggior parte dei casi, alla costruzione di ulteriori vie d'accesso sono state preferite - con buon successo - metodi alternativi di viabilità e di raccolta (gru teleferiche).

Piano per i margini boschivi nei comuni di Rothenfluh e Anwil
Per i due comuni premiati è stato elaborato un progetto pilota per la creazione e cura di margini boschivi utili in termini ecologici. Questo progetto pilota ha avuto effetti positivi sui comuni confinanti e sull'intero cantone.

Acquisto di una nuova corsia per gru nel centro di manutenzione del patriziato
Il vecchio impianto per il movimento delle gru usate per classificare e trasportare il legname era stato acquistato in occasione dell'allestimento del centro di manutenzione del patriziato nel 1984. L'impianto non era più sufficiente per le esigenze di oggi. Grazie all'installazione del nuovo sistema di corsie per gru, si riesce a utilizzare in maniera molto più efficace la capienza del magazzino nel centro di manutenzione.

Fondo per la realizzazione
Questo fondo serviva per la promozione attiva della realizzazione dei progetti: proprietari di foresta che gestiscono i loro boschi secondo i requisiti dei progetti Binding, hanno ricevuto dei contributi ai costi residui, calcolati dopo la deduzione di tutte le sovvenzioni. Ad Anwil, con questo contributo è stato installato un impianto con pannelli solari per la palestra.

In occasione del conferimento del Premio Binding per la cura esemplare del bosco 1995 è stato pubblicato l'opuscolo:
Die Waldungen der Bürgergemeinden Rothenfluh und Anwil, 88 pagine, illustrato, in lingua tedesca, avec résumé en Français.
Le persone interessate possono ordinare l'opuscolo presso la Fondazione.