Eletto il nuovo Consiglio di Fondazione

Il consiglio di fondazione della Fondazione Sophie et Karl Binding ha eletto il dottor Thomas Weibel come membro aggiuntivo del consiglio di fondazione con effetto dal 1° gennaio 2024. È avvocato, socio e responsabile del dipartimento di contenzioso e arbitrato presso lo studio legale VISCHER. Da molti anni è impegnato anche in attività di volontariato, tra cui il ruolo di presidente di lunga data della Barockorchester La Cetra di Basilea.

Thomas Weibel

Siamo lieti di assumere un progetto nel campo della promozione della letteratura a partire da gennaio 2024. La Fondazione Studer/Ganz cede alla Fondazione Sophie e Karl Binding il Premio Studer/Ganz che si rivolge agli esordienti in ambito scrittura letteraria. La Fondazione Binding porterà avanti i Premi nelle lingue nazionali tedesco, francese e italiano con la stessa attenzione, la stessa qualità e un nuovo nome: Chrysalide.

Mehr dazu: www.chrysalide-binding.ch

Il sito del complesso “Pra Roman” di Losanna viene premiato con 100’000 franchi quale progetto d’eccezione a favore della biodiversità nelle aree urbane. Insieme al committente, la cooperativa Codha, i residenti hanno creato un’oasi verde per le persone e la natura. Grazie alla partecipazione precoce di tutte le parti interessate, è stato possibile instaurare una cultura di vita rispettosa dell’ambiente e creare uno spazio esterno in sintonia con la natura e connesso in modo ecologico. Oltre a promuovere la biodiversità in modo esemplare, questi due aspetti contribuiscono significativamente al benessere delle persone residenti. L’Areal Bach di San Gallo riceve il premio Binding di riconoscimento per la biodiversità 2023.

www.premio-binding.ch

Il terzo bando di concorso del Premio Binding per la biodiversità presenta tre novità. La Fondazione punta ora su temi annuali: nel 2023 si cercano progetti esemplari di «sviluppi di areali». Inoltre vi sono due categorie, a seconda delle dimensioni delle superfici. E la somma in dotazione al premio per progetti precursori in zone d’insediamento è stata aumentata a 125’000 franchi.

Tutte le informazioni sono consultabili qui: www.preis-biodiversitaet.ch. Il progetto va inoltrato con il formulario online. Termine: 31 gennaio 2023.

Siamo lieti di dare il benvenuto a Lena Wunderlin come nuova collaboratrice della nostra Fondazione. A partire da gennaio 2023 assumerà Caposettore Ambiente e Opere Sociali. Lena Wunderlin ha studiato scienze naturali e ambientali presso il Politecnico federale di Zurigo, occupandosi di biodiversità degli insediamenti, gestione degli ecosistemi e pianificazione territoriale. Ha lavorato, tra l’altro, presso l’Istituto di ricerca dell’agricoltura biologica FiBL e presso il Dipartimento del paesaggio e delle acque del Cantone di Argovia. Fino a poco tempo fa Lena Wunderlin praticava l’eptathlon a livello agonistico, e ora è impegnata nella stessa disciplina come allenatrice.

Le Conseil de fondation a élu Sarah Girard comme membre supplémentaire du Conseil de fondation au 1er juillet 2022. Artiste photographe et manager culturel genevoise de 43 ans, elle a fait des études à Genève, Bruxelles et Londres. En 2015, elle a obtenu son MAS en management culturel à l’Université de Bâle. Depuis 2018, elle dirige les Journées photographiques de Bienne.

Sarah Girard

photo: Charly Rappo

Per la seconda volta, la Fondazione Sophie e Karl Binding sollecita la presentazione di progetti per il “Premio Binding per la biodiversità”. È alla ricerca di soggetti che con il loro progetto, oltre a fungere da esempio, promuovano efficacemente la biodiversità nelle aree urbane. Il progetto più convincente riceve un premio di 100’000 franchi. Rispetto all’ultimo bando di concorso, i criteri sono stati maggiormente precisati. Potete trovare tutte le informazioni sull’annuncio qui!

100’000 franchi per un eccellente progetto a favore della biodiversità in ambiente urbano

Il progetto «Natur findet Stadt» («La natura incontra la città»), realizzato dal Naturama Aargau in collaborazione con diversi partner, vince il Premio Binding per la biodiversità 2021. Grazie alla sua concezione ingegnosa ha avuto un grande effetto in breve tempo: 15 comuni e più di 250 privati hanno riorganizzato le loro superfici, trasformandole per dare più spazio alla natura e favorire una migliore qualità di vita.

Il premio nel “Telegiornale” di RSI: https://www.rsi.ch/play/tv/-/video/-?urn=urn:rsi:video:14187924

www.premio-binding.ch

Die Sophie und Karl Binding Stiftung hat Verstärkung erhalten! Für das nächste halbe Jahr wird uns Kevin Saladin tatkräftig als Praktikant bei der Arbeit unterstützen. Dank seinem Studium der Kulturwissenschaften mit Schwerpunkt Wissenschaftsforschung, in dem er sich mit Biodiversitätsforschung auseinandersetzte, der Soziologie und seiner Erfahrung im Umgang mit Informationsmanagement wird er bestens in die Arbeitsbereiche unserer Stiftung hineinfinden.

Wir haben bis zum Ablauf der Anmeldefrist 74 Eingaben erhalten für den Binding Preis für Biodiversität. Das enorme Engagement für die Naturvielfalt im Siedlungsraum, das aus den Eingaben sichtbar wird, hat uns beeindruckt und bewegt. Die eingegangenen Unterlagen und Informationen sind vielfältig, fachlich fundiert, kreativ u.a.m. Wir haben uns gefreut und danken allen Eingebenden für das Engagement und die Zeit, die Sie für die Erstellung der Eingaben eingesetzt haben.

Nun sind wir gemeinsam mit der Jury daran, die Eingaben zu prüfen, eine engere Auswahl zu treffen, Begehungen zu planen und umzusetzen etc. Die Kommunikation der Preisträger-Organisation erfolgt Anfangs Juni 2021.

www.preis-biodiversitaet.ch