Principi
Progetti realizzati
Proposte di escursioni

Premiato nel 1988 Comune di Giswil nel cantone di Obwaldo
Premio Binding per il bosco 1988:
Patriziato di Giswil (OW)

Il premio Binding per la cura esemplare del bosco 1988 è stato conferito al comune di Giswil nel cantone di Obwaldo. Il premio esprime il riconoscimento dei lavori esemplari, condotti dal comune di Giswil nel corso di decenni, per coltivare e curare le proprie zone forestali e alpestri in modo responsabile e tenendo conto degli aspetti della tutela dell'ambiente e del paesaggio.

Il comune di Giswil ha avuto un ruolo da pioniere in molti settori. Ad esempio, a Giswil è avvenuta la prima mappatura fitosociologica nel cantone di Obwaldo, ma anche la prima rimessa in libertà di linci (1971). Da ricordare anche il miglioramento integrale delle zone alpestri con separazioni foreste/pascoli, la fertilizzazione e utilizzazione adeguata dei pascoli, la viabilità nelle aree alpestri, il miglioramento dell'approvvigionamento idrico, la nuova costruzione di edifici nelle Alpi, conformi al paesaggio; e il miglioramento dell'infrastruttura turistica.

Le foreste sono state utilizzate in modo conforme alla natura, migliorandone la produttività e la funzione protettiva (sistemazione di torrenti montani e risanamento di frane). Tutti gli interventi forestali hanno rigorosamente rispettato gli aspetti della tutela dell'ambiente e del paesaggio.