Principi
Progetti realizzati
Proposte di escursioni

Progetti realizzati del Premio Binding per il bosco 1987
Azienda Forestale Regionale Malcantone (TI)
Ricostruzione delle zone boschive del Monte Mondini
Il progetto di ricostruzione serviva per il ringiovanimento della foresta, per la cura dei boschi giovani, nonché per la promozione della coltivazione tradizionale nella zona del Monte Mondini. La zona interessata dal progetto copriva un terreno di 53 ha.

Acquisto di una selva confinante
Nella zona confinante è stata acquistata e ricostruita una selva precedentemente coltivata (diritto di usufrutto del rendimento forestale). La selva è stata poi coltivata in modo tradizionale, creando quindi numerose attività conseguenziali con un carattere esemplare anche in un contesto sovraregionale.

In occasione del conferimento del premio Binding per la cura esemplare del bosco 1987 è stato pubblicato l'opuscolo:
L'azienda forestale regionale del Malcantone, Iniziativa pilota per la gestione del bosco ticinese, 33 pagine, illustrato, in lingua italiana (esaurito).

L'azienda forestale regionale del Malcantone, Pilotprojekt für die Bewirtschaftung der Tessiner Wälder, 33 pagine, illustrato, in lingua tedesca (esaurito).