AMBIENTE
Procedura, Iter
Progetti conclusi

EchangeChœurs - Iter
La direttrice o il direttore di un coro giovanile o di bambini interessato a uno scambio, registra il coro sulla piattaforma di scambio di Movetia. Se si è iscritto un altro coro, proveniente da una diversa regione linguistica e che potrebbe coincidere dal punto di vista dell’età dei partecipanti, delle dimensioni e dell’idea di progetto (ossia del concetto artistico portato avanti dal direttore / dalla direttrice del coro) ecc., Movetia propone tale coro quale partner per lo scambio.

Quando due cori si sono trovati, pianificano un concerto collettivo, elaborando assieme il programma e tutte le fasi organizzative necessarie per realizzare un evento di questo tipo. Successivamente, inoltrano una richiesta di finanziamento per l’onere supplementare generato dal progetto di scambio, in particolare per gli spostamenti, i pernottamenti (qualora i partecipanti o alcuni di essi non possano essere ospitati presso una famiglia), il concerto collettivo (p. es. l’affitto della sala concerti, misure pubblicitarie in loco ecc.). A tale scopo occorre compilare un ulteriore modulo web di Movetia. Inoltre, è possibile fare domanda di assistenza per gli oneri organizzativi della direzione del coro in relazione alla pianificazione e alla preparazione.

Movetia esamina la richiesta dal punto di vista formale, mentre la Fondazione Sophie e Karl Binding analizza il profilo del contenuto, d’intesa con l’Associazione Svizzera per la Promozione di Cori giovanili e di bambini. L’esame di una richiesta dura al massimo due mesi. Se la richiesta viene approvata, sia il coro ospite che il coro ospitante ricevono un contributo finanziario per il progetto. Più tardi sarà possibile svolgere una seconda visita, invertendo i ruoli, ossia: il coro ospite diventa coro ospitante e viceversa.

Al termine del progetto è prevista la redazione di un breve rapporto conclusivo, in cui si illustra come è stato impiegato il finanziamento ricevuto.

EchangeChœurs - Criteri d’ammissione
Hanno diritto a ricevere sostegno i cori disposti a svolgere un concerto assieme a un altro coro proveniente da una diversa regione linguistica svizzera.

Vengono presi in considerazione anche progetti di coro o cori, in cui giovani provenienti da diverse regioni linguistiche svizzere cantano assieme, ossia dove avviene uno scambio all’interno del coro stesso o di uno specifico progetto. In tal caso, almeno un quarto dei partecipanti deve provenire da una differente regione linguistica.

Occorre osservare in prima linea i criteri d’ammissione indicati di seguito.
Età dei partecipanti: fino a 25 anni
Periodo: vengono finanziati unicamente progetti di scambio previsti per il futuro (nessun finanziamento retroattivo)
Concerto: almeno un concerto collettivo. Sono possibili anche varie repliche del medesimo concerto.
Programma: almeno un brano cantato in una lingua nazionale, meglio ancora canzoni in alcune lingue nazionali.

Inoltre, occorre rispondere anche alle altre domande riportate sul modulo online per la richiesta di finanziamento.

moduli web EchangeChœurs sul sito internet www.movetia.ch

I seguenti documenti vi aiutano a realizzare uno scambio tra cori:
Consigli «Pianificare e organizzare uno scambio tra cori giovanili» (PDF 316 KB)
Elenco di frasi italiano-tedesco (PDF 91 KB)
Elenco di frasi italiano-francese (PDF 86 KB)