AMBIENTE
IL SOCIALE
Progetti conclusi

Infoclic.ch, iniziative a favore di bambini e giovani, Svizzera
Infoclic.ch é la risposta diretta, semplice e competente alle domande di bambini e giovani che vogliono smuovere qualcosa e che hanno bisogno di un sostegno per realizzare le loro idee. "Non si può fare" è una frase che non esiste presso Infoclic.ch. L'associazione per il sostegno ad iniziative infantili e giovanili offre informazioni facilmente comprensibili e aiuto concreto in tutti gli ambiti della vita dei bambini, dei giovani e delle loro persone di riferimento. Un servizio al quale si rivolgono ogni anno più di 30.000 persone.

Infoclic.ch è un’associazione che nel corso del tempo è diventata sempre più anche sinonimo di progetti di partecipazione creativi e innovativi nel settore dell’infanzia e della gioventù, sia come partner-cooperatore, come proponente e sostenitrice o su propria iniziativa. Tutte le attività dell’associazione obbediscono alla stessa filosofia: prendere sul serio i bambini e i giovani, indipendentemente dalla loro origine, cultura e confessione. Infoclic.ch si prefigge di dare ascolto alle loro esigenze, incentivarli, rafforzare le loro risorse e trovare insieme con loro gli strumenti per arrivare a soluzioni autonome e responsabili. L’immenso impegno dimostrato nella prevenzione e nella promozione della salute, ha fatto sì che il fondatore Markus Gander è stato premiato dalla fondazione Schwab con il titolo di “Social Entrepreneur 2006“ e nel 2008 è stato del suo fondatore come senior fellow nella rete internazionale Ashoka.

Infoclic.ch è stata fondata nel 1998 e, con un attuale team di 35 collaboratrici e collaboratori, ha sede presso il Centro nazionale di sostegno a bambini e giovani "Passepartout-ch" di Moosseedorf. Infoclic.ch gestisce un totale di sette sedi regionali situati a Basilea, Bellinzona, Losanna, Lucerna, Moosseedorf presso Berna, Soletta e San Gallo, oltre a una piccola succursale esterna a Monaco di Baviera presso il Centro di ricerca politica applicata. La fondazione Sophie e Karl Binding sostiene Infoclic.ch nella realizzazione di progetti concreti, partecipando in particolare allo sviluppo della sede regionale nella Svizzera italiana.

Ulteriori informazioni e tutti i progetti sono consultabili all’indirizzo www.infoklick.ch/svizzera-italiana.