AMBIENTE
IL SOCIALE
Progetti conclusi

Gita scolastica PLUS: Incontri con un'altra lingua
Grazie all'offerta «Gita scolastica PLUS» della Fondazione ch per la collaborazione confederale, la gita di classe si trasforma in giornata di incontro e scambio. Con questo progetto, le classi di scuola media ed elementare di diverse regioni linguistiche hanno occasione di incontrarsi e applicare attivamente le proprie conoscenze linguistiche. Una borsa online facilita i contatti. Inoltre la classe che si sposta riceve un buono FFS fino a 300 franchi e un contributo alle spese di pernottamento pari al massimo a 400 franchi per notte.

L'incontro con una classe di un'altra regione linguistica diventa così parte integrante della gita scolastica tradizionale. I docenti interessati possono registrarsi gratuitamente nella piattaforma online, sia come classe ospitante che come classe viaggiante. Sulla piattaforma sono disponibili anche vari strumenti per la giornata di scambio. Le FFS sono organizzazione partner del progetto e sostengono le classi in viaggio con buoni FFS RailAway fino a 300 franchi; i buoni sono disponibili fino a esaurimento.

Da inizio 2015, le classi che pernottano nel luogo di destinazione possono inoltre chiedere un contributo alle spese di pernottamento pari a 15 franchi per allievo, fino a un massimo di 400 franchi per notte, per uno o due pernottamenti. Questo sostegno supplementare è reso possibile grazie all'impegno della Fondazione Sophie e Karl Binding. I due contributi possono essere chiesti dal momento in cui l'incontro tra le due classi è stato finalizzato sulla piattaforma di «Gita scolastica PLUS».

Opuscolo su «Gita scolastica PLUS»: (PDF 520 KB)

Sito web di Gita scolastica PLUS

Fondazione ch