Principi di finanziamento
Fondatori
Consiglio di

I fondatori

La Fondazione Sophie e Karl Binding è stata costituita nel 1963 dai coniugi Binding, ed ha sede a Basilea.

Il Dr. iur. Karl Binding (1911-1994), nato a Francoforte sul Meno, proviene da una famiglia con lunga tradizione che gestiva l'omonima fabbrica di birra. Durante la seconda guerra mondiale si trasferì in Svizzera dove prestò il servizio militare complementare, poiché la famiglia aveva acquistato la cittadinanza svizzera già nel 1876, a Zurigo. Nel 1951, Karl Binding sposò la giovane vedova Sophie von Opel-Hübscher (1902-1989), anch'essa proveniente da Francoforte, la quale già conosceva la famiglia Binding dai giorni della sua infanzia. Il suo primo marito era stato Hans von Opel, un nipote del fondatore della fabbrica d'automobili Opel, che si era trasferito in Svizzera - a Liestal - dopo la vendita della fabbrica alla General Motors nel 1929. Dopo la sua morte prematura lasciò alla moglie un patrimonio che avrebbe poi costituito la base per la Fondazione Sophie e Karl Binding.

Karl Binding partecipava alla direzione della Hansa Aktiengesellschaft, società finanziaria per ditte operanti nel commercio di automobili costituita da Hans von Opel insieme con il finanziere Salomon Meyer. Nel corso del tempo, l'impresa diventò un'importante società di partecipazione e finanziamento.

I coniugi Binding conducevano una vita piuttosto appartata, lontano dall'attenzione del grande pubblico. I Binding amavano la natura, la caccia e la montagna. Nel 1955 si stabilirono nel loro nuovo domicilio a Schaan nel Principato del Liechtenstein. L'intento della loro Fondazione, costituita nel 1963, non era quello di seguire interessi e obiettivi personali, ma piuttosto di elargire contributi per diversi opere sociali, culturali e di utilità pubblica, quale segno di gratitudine verso la Svizzera.