Principi di finanziamento
Fondatori
Consiglio di

Principi dell’attività di promozione
La fondazione Sophie e Karl Binding eroga i suoi strumenti di finanziamento in tre modi:

tramite temi prescelti per ciascuno dei suoi quattro ambiti di donazione – l’ambiente, il sociale, la formazione e la cultura – la fondazione pubblica un bando di gara con un tema programmatico. Nell’erogazione dei finanziamenti viene data la preferenza alle richieste che fanno riferimento a quel tema specifico. L’obiettivo è quello di concentrare gli incentivi erogati dalla fondazione, per quanto concerne i contenuti, a favore di tematiche di particolare importanza.
A seguito di richieste pervenute liberamente/a domanda aperta: all’interno dei quattro ambiti di donazione della fondazione vengono definiti ulteriori temi e comparti per i quali è consentito presentare domande. Il sostegno al riguardo è erogato sussidiariamente, ossia se sono disponibili altri strumenti di sovvenzione.
Per progetti-chiave: le questioni e i progetti che appaiono particolarmente significativi al Consiglio della fondazione vengono sostenuti dalla fondazione in forma pluriennale attraverso progetti specificamente mirati. La fondazione opera in questo senso come proponente del progetto, come responsabile dell’avviamento del progetto o come partner cooperatore.

Per i primi due tipi di donazione è possibile presentare una candidatura attraverso l’iter di richiesta. Trovate qui le relative istruzioni.