AMBIENTE
IL SOCIALE
Progetti conclusi
Cinque tesi sull’espansione disordinata degli insediamenti
Genesi
Comitato d’esperti
Fotografie

Opusculo "Cinque tesi sull’espansione disordinata degli insediamenti"

Inoltre è stato pubblicato l'opuscolo "Cinque tesi sull’espansione disordinata degli insediamenti" di Prof. Dr. Andreas Auer, Lukas Bühlmann, Dr. Bernhard Christ, Prof. Dr. René Frey, Prof. Dr. Alain Griffel, Prof. Dr. Daniel Kübler, Rudolf Muggli, Prof. Dr. Martin Schuler und Prof. Dr. Bernhard Waldmann.

I cinque tesi in forma abbreviata::
Tesi 1: L’espansione disordinata degli insediamenti va considerata come il peggiore fallimento della pianificazione territoriale.
Tesi 2: Il federalismo e la democrazia diretta non sono responsabili dell’espansione disordinata degli insediamenti.
Tesi 3: Il federalismo svizzero e la democrazia diretta consentono margini di manovra: per una buona, ma anche per una cattiva pianificazione ter-ritoriale.
Tesi 4: Forti spinte economiche rendono difficoltosa l’esecuzione della pia-nificazione territoriale e sono corresponsabili dell’espansione disor-dinata degli insediamenti.
Tesi 5: Le riforme della pianificazione territoriale già decise ma ancora da attuare, a livello federale e cantonale, offrono opportunità per com-battere efficacemente l’espansione disordinata degli insediamenti.

Le persone interessate possono ordinare l’opuscolo presso la nostra Fondazione o caricarlo qui (PDF 1971 KB).