AMBIENTE
IL SOCIALE
Progetti conclusi
Cinque tesi sull’espansione disordinata degli insediamenti
Genesi
Comitato d’esperti
Fotografie

La genesi di questo progetto-chiave
Dal 2008, la protezione del paesaggio costituisce un tema programmatico nel nostro ambito di promozione incentrato sull’ambiente. All’insegna dell’obiettivo legato alla tutela ambientale, la Fondazione appoggia progetti volti a lottare contro l’espansione disordinata degli insediamenti e a conservare il paesaggio.

Nel 2011 la nostra Fondazione ha deciso di attivarsi mettendo a punto un progetto-chiave. Ha invitato esperti di fama a partecipare a un workshop sul tema dell’espansione disordinata degli insediamenti. In seguito la Fondazione ha dato vita a un Gruppo di esperti composto da professori provenienti dai più disparati settori del diritto, come pure dalla geografia, dall’economia e dalla politologia, oltre all’attuale e al precedente direttore dell’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio VLP-ASPAN. Ne è scaturito lo studio pilota di Rudolf Muggli “Il federalismo è causa dell’espansione disordinata degli insediamenti?”, corredato dall’opuscolo allegato intitolato “Cinque tesi su pianificazione territoriale ed espansione disordinata degli insediamenti”. Lo studio, con le tesi, è stato pubblicato dall’editore “NZZ Libro Verlag”.