AMBIENTE
IL SOCIALE
Progetti conclusi

Servizio svizzero per la successione d’artisti
Nel 2016, l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha iniziato a sviluppare un servizio di consulenza per la successione d’artisti. Fino al 2018, il progetto stabilisce e integra a tappe materiale informativo e consulenze destinate agli artisti e ai loro eredi in merito alla gestione delle successioni d’artisti. Anche la manutenzione del presente sito web, costantemente ampliato, fa parte del progetto. Tra i co-promotori figura pure la Fondazione Binding che ne finanzia la fase iniziale per tre anni assieme ad altre tre fondazioni di SwissFoundations.

SIK-ISEA elaborerà istruzioni orientate alla prassi in forma cartacea ed elettronica allo scopo di informare in modo possibilmente ampio e fondamentale circa la gestione delle successioni d’artisti. Sono inclusi materiale informativo per l’allestimento di documentazioni, inventari e cataloghi, istruzioni per una corretta prassi d’archiviazione, come pure spiegazioni inerenti agli aspetti legali nonché alle questioni finanziarie e fiscali. Inoltre, si organizzano regolarmente workshop in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, in collaborazione con diversi gruppi d’interesse come ad esempio le associazioni professionali regionali e nazionali o le fondazioni. È prevista anche una campagna di sensibilizzazione alla tematica indirizzata agli archivi, ai musei e alle istituzioni politiche. SIK-ISEA rinuncia esplicitamente ad agire quale istanza di valutazione, bensì desidera essere attiva in qualità esplicativa e di consulenza.

Sito internet del SIK-ISEA