Temi prescelti
Esempi di progetti sovvenzionati
Attribuzione dubbia
Guida per presentare richieste

Calendario, Procedura di selezione delle domande
Termini ultimi di presentazione

Il prossimo termine ultimo per la presentazione delle domande è il
15 marzo 2018 (timbro postale). Se invierete una domanda entro detta data, vi faremo sapere entro e non oltre il 15 giugno 2018 se la fondazione Binding partecipa o meno al finanziamento del progetto. I progetti con data di inizio precedente al 15 giugno non possono usufruire delle nostre sovvenzioni.

Le date seguenti vi mostrano in quali periodi nel corso del prossimo anno potrete far pervenire le domande ed entro quali date potrete aspettarvi di ricevere una risposta definitiva.
Inoltro della domanda prima del Data dell’eventuale accoglimento della domanda
15 dicembre 2017
15 marzo 2018
15 giugno 2018
15 settembre 2018
15 dicembre 2018

Procedura di selezione delle domande

Presentazione della domanda: trovate i requisiti su questo sito.
Esame della domanda: l’ufficio competente esamina le domande pervenute e si procura all’occorrenza referenze esterne. Se la domanda non viene respinta per motivi formali, la documentazione viene inoltrata al Consiglio della fondazione per essere sottoposta alla decisione.
Delibera: nelle sue assemblee, il Consiglio della fondazione prende decisioni in merito al sovvenzionamento dei progetti presentati. L’ufficio competente comunica ai candidati la decisione del Consiglio della fondazione.
Esecuzione del progetto: in caso di delibera positiva, il progetto può essere eseguito.
Valutazione: la fondazione Binding esamina la relazione intermedia o finale e il relativo rendiconto. Per i progetti di grande entità può richiedere che venga fatta una valutazione esterna o delegare propri rappresentanti in loco a scopo di verifica.

Domanda respinta
Riceviamo ogni anno circa 700 domande. La fondazione Binding non può, a causa dei suoi mezzi limitati, sovvenzionare tutte le buone idee. Vi ringraziamo per la vostra comprensione a riguardo. Se uno dei motivi di rifiuto fosse applicabile al vostro progetto, non possiamo sostenerlo. I progetti che rientrano in questi criteri non vengono esaminati e saranno rinviati al mittente entro qualche settimana.

Insindacabilità
Le decisioni della fondazione sono insindacabili. Non accogliamo nessuna richiesta di riesame.

Accoglimento della domanda
In caso di accoglimento della domanda stipuliamo un accordo con i responsabili del progetto. Pretendiamo una relazione finale e un rendiconto finale; nel caso di progetti di durata pluriennale richiediamo inoltre relazioni intermedie. L’accordo disciplina anche le norme per citare la fondazione Binding nelle pubblicazioni e i dettagli finanziari.